Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

mercoledì 22 gennaio 2020

Spaghetti aglio, olio e peperoncino


Gli spaghetti aglio e olio sono un piatto tipico della cucina napoletana. Con "aglio e olio" si indica un condimento semplice per insaporire la pasta, generalmente lunga, in particolare vermicelli, linguine o spaghetti.
E' il più tipico salva cena ma non viene disdegnato un buon piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino anche a notte inoltrata.
Ottima scusa per riunire un gruppo di amici e passare qualche ora serena assieme.
Con la pasta adatta è un ottimo piatto gluten free.

Ingredienti per 4 persone:


320 g di pasta formato lungo

2 spicchi di aglio
peperoncino
olio evo
acciughe (facoltativo)
prezzemolo tritato (facoltativo)

Mettere a bollire abbondante acqua in una pentola capiente. Quando bolle versare gli spaghetti, salare e far cuocere.

Nel frattempo tritare l'aglio e il peperoncino e, se volete dare un sapore più incisivo al piatto, tritate anche un paio di acciughe sotto olio.
In una capiente padella (che possa contenere la quantità di pasta che sta cuocendo) far soffriggere l'olio con l'aglio, unire il peperoncino e quando la pasta sarà cotta anche le acciughe.
Scolare la pasta al dente, versarla nella padella, farla saltare nel condimento e aggiungere il prezzemolo tritato.
Servire immediatamente ben calda. Se dovesse risultare leggermente secca aggiungete un poco di acqua di cottura della pasta che avrete avuto cura di mettere da parte prima di scolarla.

Nessun commento:

Posta un commento