Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

giovedì 23 gennaio 2020

Brodo di carne


Ottenuto dalla cottura di carni, pesce o verdure, è utilizzato come base per preparare diversi piatti. A minestra è quello di più largo consumo ma è ottimo come complemento nella cottura di salse o risotti.
Prepararlo è facilissimo anche se richiede un tempo di cottura piuttosto allungato.
La carne utilizzata è a vostra scelta. Potete preparare un brodo di sola carne vaccina utilizzando del muscolo e qualche osso (di solito il macellaio vi "rifila" il ginocchio) associato alle verdure per garantire un sapore più corposo.

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di carne
2 carote
1 grossa cipolla
2 zucchine
pomodoro maturo
2 patate
sedano
prezzemolo
sale grosso

Pelate le carote, le patate e le cipolle. Lavate bene tutte le verdure e tagliatele in pezzi piuttosto grandi.
In una pentola capiente (io utilizzo sempre una pentola da 7 kg) mettere tutte le verdure, gli odori e la carne. Riempire di acqua e posizionare sul fornello del gas.
Quando il brodo arriva a bollore, abbassare la fiamma, aggiustare di sale e lasciare cuocere almeno un paio di ore.



A cottura ultimata togliere la carne e le verdure oppure passare il brodo in una pentola più piccola, filtrandolo con uno scolapasta.
Utilizzare il brodo per preparare la minestra, aggiungendo il formato di pasta che preferite mentre, la carne e le verdure, possono essere utilizzate come secondo piatto, accompagnate da olio e limone.

Nessun commento:

Posta un commento