Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

sabato 6 ottobre 2018

Crostata di ricotta e gocce di cioccolato




E' un dolce tipico italiano preparato con una base di pasta per crostate ed un ripieno di ricotta e frutta candita. Io non prediligo quest'ultima quindi la preparo con gocce di cioccolato fondente.
La ricetta originale la trovai sul Cucchiaio d'Argento e negli anni non l'ho variata di molto perché è un dolce perfettamente riuscito. Il cioccolato fondente, poi, smorza di molto la dolcezza della ricotta rendendo il dolce veramente gustoso. Inoltre io preferisco utilizzare ricotta di pecora perché nettamente più saporita di quella vaccina.
Controllare l'idoneità degli ingredienti nella versione senza glutine.

Ingredienti per una teglia del diametro di 26 cm:

Base per crostate gluten free
oppure base per crostate
inoltre
500 g di ricotta
5 cucchiai di zucchero
1 uovo
scorza di mezzo limone
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di farina (per me Mix Universale Schar)
Gocce di cioccolato fondente
Zucchero a velo
Burro per ungere la teglia

Preparare la base per crostate. Lavorare ed ammorbidire la ricotta in una terrina, aggiungere l'uovo, lo zucchero, la farina, la scorza ed il succo di limone. Lavorare energicamente ed unire le gocce di cioccolato.
Imburrare ed infarinare la tortiera e foderare con la pasta sia il fondo che il bordo (lasciare da parte della pasta per formare le strisce di decoro della crostata), riempire uniformemente con il composto di ricotta.


Tirare la pasta rimasta e con una rotella dentellata ritagliare delle strisce  larghe circa due centimetri e disporre a griglia sulla ricotta.


Passare la tortiera nel forno preriscaldato e cuocere per circa un'ora e mezzo alla temperatura di 180°; il composto di ricotta deve completamente asciugarsi.


Da servire fredda, cosparsa di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento