Le intolleranze alimentari sono un tormento quotidiano in cucina. Preparare più pasti, rende un qualcosa di rilassante, come il cucinare, una corsa agli ostacoli.
Sostituire un ingrediente con un altro diventa necessario ma senza intaccare il risultato finale. Per un certo periodo ho potuto sostituire il burro con quello senza lattosio ma, poi, si è visto che il latte ed i suoi derivati in casa mia, non erano ben accetti. Ho preparato quindi la frolla sostituendo il burro con la stessa quantità di strutto.
Ingredienti per una teglia da 24 cm di diametro:
450 g di farina
3 uova
100 g di zucchero
100 g di strutto
un cucchiaino di lievito
Far sciogliere lo strutto in un pentolino o nel microonde e far intiepidire. Mettere la farina a fontana e versare all'interno tutti gli ingredienti. Lavorare energicamente per pochi minuti fino a raggiungere un composto liscio ed omogeneo
La frolla ottenuta può essere consumata immediatamente o può essere conservata in frigorifero, avvolta nella pellicola, per tre giorni.
Utilizzare per le preparazioni consuete.
Il tempo di cottura varia a seconda della ricetta, per una crostata di marmellata calcolate 180° per circa 20 minuti. Per preparazioni con interno morbido va tenuto conto della cottura della farcitura.
Nessun commento:
Posta un commento