Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

lunedì 19 ottobre 2015

Ciammelle co gli anisi - ciambelle all'anice


Le origini, per ciascuno di noi, restano qualcosa di indelebile. Infatti fortunati sono quei bambini che hanno la possibilità di conoscere i loro nonni per "catturare" da loro, racconti e vicissitudini che altrimenti andrebbero perse. La Signora Ines Giuliani (che pubblicamente ringrazio) mi spedisce la ricetta di queste "ciammelle co gli anisi" preparate dalla suocera. Altro piatto tipico del mio amato Cicolano.

Ingredienti:

1 kg di farina
5 uova
1 bicchiere di olio di semi
semi di finocchio
latte qb

Mettere la farina a fontana su di una spianatoia. Inserire all'interno tutti gli ingredienti regolandosi con il latte quanto basta per ottenere un composto omogeneo e abbastanza duro. 
Poi si creano le forme a ciambella lavorando la pasta stendendola a forma di lunghi cordoncini, come quando si fanno gli gnocchi. Mettere a bollire una capiente pentola con acqua. Tuffare le ciambelle così ottenute nell'acqua bollente e quando tornano a galla, scolarle e lasciarle riposare su un canovaccio. Infornare, infine, le ciambelle nel forno ben caldo (200°) fino a quando avranno preso un bel colore dorato e... "Buon appetito!" auguratovi direttamente dalla Signora Ines.

Nessun commento:

Posta un commento