Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

mercoledì 19 settembre 2018

Peperoni in agrodolce


Il peperone è originario del continente americano ed arriva in Europa insieme al pomodoro. La loro coltivazione li fa presto diventare un ortaggio molto comune nella cucina di tutti i paesi europei.
Si presta a molte preparazioni sia cotte che crude.
Cotti in questo modo sono particolarmente gustosi facili da preparare.

Ingredienti per 4 persone:

4 grossi peperoni
sale
pepe
olio evo
zucchero
aceto

Lavare a pulire i peperoni. Tagliarli e posizionarli in una capiente padella. Aggiungere dell'olio evo e iniziare la cottura. Salare e pepare. Quando avrete l'impressione che siamo abbastanza morbidi ma non sfatti, aggiungere un paio di cucchiaini di zucchero e un poco di aceto. Far ritirare per qualche minuto e servire.

Torta al cioccolato senza latte e uova


Mia figlia non è vegana ma intollerante a uova e latte quindi mi capita spesso di preparare piatti vegani. Questa ricetta è vegana ma io ho aggiunto del miele quindi non può più essere ritenuta tale. Se si omette, può essere consumata liberamente anche da chi ha intrapreso questo percorso di vita.

Ingredienti per una teglia di 18 cm di diametro:

180 g di farina
130 g di zucchero
250 ml di latte di riso
50 g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di miele

Unire la farina. lo zucchero il lievito ed il cacao. Intiepidire il latte ed aggiungerlo alle farine cercando di evitare la formazione di grumi. Aggiungere il cucchiaino di miele.
Versare nello stampo unto e poi infarinato. Infornare a 170° per mezz'ora. Fare la prova stecchino e mettere a raffreddare su di una gratella. Servire spolverata di zucchero a velo.

Pasta pancetta e ciliegino


Sempre di corsa. Eh, si. Sono sempre di corsa. Devo quindi ingegnarmi a preparare piatti buoni ma veloci da preparare. Quest'anno, poi, mio marito si è dato all'idroponica e avevo il balcone invaso dai pomodorini. Ma tranquilli, non li abbiamo fatti sprecare.

Ingredienti per 4 persone:

320 g di pasta
150 g di pancetta a dadini
ciliegini
sale
pepe
olio evo

Mettere a bollire l'acqua di cottura della pasta. Pulire e tagliare a metà i pomodorini e metterli a cuocere in una capiente padella con olio evo, sale e pepe. A metà cottura aggiungere la pancetta.
Nel frattempo cuocere la pasta in acqua salata e scolarla al dente. Aggiungere al sughetto e mantecare. Servire ben calda

Peperoni ripieni



Il peperone è originario del continente americano ed arriva in Europa insieme al pomodoro. La loro coltivazione li fa presto diventare un ortaggio molto comune nella cucina di tutti i paesi europei.
Si presta a molte preparazioni sia cotte che crude.
Cucino spesso piatti cotti al forno perché mi danno la possibilità di prepararli in anticipo e gestire bene il mio tempo.
Utilizzando del pane raffermo e del pangrattato senza glutine, il piatto può essere consumato da un celiaco.
Per quattro persone ho utilizzato circa 800 g di macinato di manzo suddiviso in vari peperoni. Il numero dei peperoni è indicativo perché dipende dalla loro grandezza.
Sono ottimi anche come finger food se riuscite a trovare dei peperoni di piccole dimensioni.

Ingredienti per 4 persone:

800 g di macinato
peperoni (possibilmente tutti della stessa grandezza)
1 uovo
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
due fette di pane raffermo
prezzemolo
sale
pepe
noce moscata
olio evo

Condire il macinato con sale, pepe, prezzemolo, noce moscata e parmigiano. Aggiungere l'uovo ed il pane bagnato e strizzato. Amalgamare bene il tutto.
Lavare bene i peperoni. Togliere la calotta dal lato del picciuolo e svuotarli dei semi.
Posizionare nella teglia e salare l'interno.


Riempire con il composto di carne macinata e spolverare di pangrattato e parmigiano. Versare, all'interno della teglia, un bicchiere d'acqua e dell'olio evo.
Far cuocere in forno (circa 200°) per un'oretta. Ogni tanto raccogliere il sugo di cottura e versarlo sui peperoni per mantenerli umidi. Bucare con una forchetta e lasciare cuocere fino a quando, pressandoli un poco, non esce più liquido dall'interno.
Sono buoni sia caldi che a temperatura ambiente.

Pasta speck, zucchine e pangrattato


Quando torni a casa e sei in ritardo, devi necessariamente preparare qualcosa di veloce ma che sia di gran gusto. E' buonissima questa pasta speck, zucchine e pangrattato.

Ingredienti per 4 persone:

320 g di pasta
2 zucchine
100 g di speck a fette
5 cucchiai di pangrattato
olio evo
sale
pepe

Mettere a bollire dell'acqua in una pentola capiente. Nel frattempo lavare e pulire le zucchine. Tagliarle a rondelle e metterle a cuocere con dell'olio evo. Salare (poco) e pepare. A metà cottura aggiungere lo speck a striscioline. Nel frattempo, quando l'acqua di cottura della pasta bolle, versare il formato di pasta che avete deciso di utilizzare e far cuocere. Salare.
In un'altra padella versare il pangrattato e far rosolare per tre/quattro minuti. Non deve bruciare.
Scolare la pasta al dente e versare nella padella del sughetto e mantecare. Versare il pangrattato e mantecare ulteriormente. Servire ben calda.

Sbriciolata ricotta e frutti di bosco


La sbriciolata (sbrisolona all'origine) è un dolce tipico del nord Italia. Si tratta di una torta di povere origini, all'inizio infatti gli ingredienti erano quelli tipici della tradizione contadina (farina di mais, strutto e nocciole) e negli anni si sono raffinati. Caratteristica inconfondibile della torta è la sua friabilità che la porta a sbriciolarsi con estrema facilità.
Potete prepararla sia nella versione glutinosa che in quella senza glutine. Inoltre utilizzando ricotta e burro senza lattosio, può essere consumata anche dagli intolleranti a quest'ultimo.

Ingredienti per una teglia del diametro di 24 cm:

Base per crostate oppure
Base per crostate gluten free 
inoltre
600 g di ricotta
300 g di frutti di bosco (anche surgelati)
gocce di cioccolato fondente (facoltativo)
150 g di zucchero semolato
zucchero a velo per decorare

Preparare la base lavorando, tutti gli ingredienti, con le punte delle dita sbriciolando la frolla.



Foderare la teglia precedentemente imburrata ed infarinata con le briciole (circa i 2/3), premendo un poco con le mani per compattare. Formare anche il bordino.
Rendere morbida, con l'aiuto di una forchetta, la ricotta. Aggiungere 100 g di zucchero e qualche cucchiaio di gocce di cioccolato (servono a smorzare un poco la dolcezza della ricotta e dei frutti di bosco). Versare sulla base di pasta sbriciolata e livellare.



Mettere in una padella i frutti di bosco con 5 cucchiai di acqua e i restanti 50 g di zucchero. Far cuocere cinque minuti a fiamma vivace girandoli spesso per non farli attaccare alla padella.
Scolare, con un colino, i frutti di bosco e tenere da parte il sughetto (che useremo per decorare le fette di torta) mentre i frutti li useremo per creare uno strato sopra la ricotta.



Ricoprire con le restanti briciole ed infornare a 180° per un'ora circa. Il dolce sarà pronto quando le briciole avranno raggiunto una colorazione leggermente brunata.



Far raffreddare e servire cosparso di zucchero a velo. Una volta formate le porzioni, far colare il succo di frutti si bosco per decorare.