Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

mercoledì 19 settembre 2018

Peperoni ripieni



Il peperone è originario del continente americano ed arriva in Europa insieme al pomodoro. La loro coltivazione li fa presto diventare un ortaggio molto comune nella cucina di tutti i paesi europei.
Si presta a molte preparazioni sia cotte che crude.
Cucino spesso piatti cotti al forno perché mi danno la possibilità di prepararli in anticipo e gestire bene il mio tempo.
Utilizzando del pane raffermo e del pangrattato senza glutine, il piatto può essere consumato da un celiaco.
Per quattro persone ho utilizzato circa 800 g di macinato di manzo suddiviso in vari peperoni. Il numero dei peperoni è indicativo perché dipende dalla loro grandezza.
Sono ottimi anche come finger food se riuscite a trovare dei peperoni di piccole dimensioni.

Ingredienti per 4 persone:

800 g di macinato
peperoni (possibilmente tutti della stessa grandezza)
1 uovo
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
due fette di pane raffermo
prezzemolo
sale
pepe
noce moscata
olio evo

Condire il macinato con sale, pepe, prezzemolo, noce moscata e parmigiano. Aggiungere l'uovo ed il pane bagnato e strizzato. Amalgamare bene il tutto.
Lavare bene i peperoni. Togliere la calotta dal lato del picciuolo e svuotarli dei semi.
Posizionare nella teglia e salare l'interno.


Riempire con il composto di carne macinata e spolverare di pangrattato e parmigiano. Versare, all'interno della teglia, un bicchiere d'acqua e dell'olio evo.
Far cuocere in forno (circa 200°) per un'oretta. Ogni tanto raccogliere il sugo di cottura e versarlo sui peperoni per mantenerli umidi. Bucare con una forchetta e lasciare cuocere fino a quando, pressandoli un poco, non esce più liquido dall'interno.
Sono buoni sia caldi che a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento