Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

giovedì 17 dicembre 2015

Frittata di carciofi


Come già scritto in altro post alla frittata base si possono aggiungere varie verdure. I carciofi si accostano bene a qualsiasi piatto e cucinati a frittata sono veramente molto buoni. Si possono utilizzare carciofi di ogni specie.

Ingredienti per 4 persone:

4 uova
4 carciofi
sale
pepe
parmigiano grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio di aglio incamiciato


Pulire i carciofi togliendo le foglie più esterne. Spellare il gambo lasciando solo l'anima interna. Tagliarli a spicchi e metterli qualche minuto in acqua acidulata con un limone per evitare che diventino scuri.
Scolarli e farli cuocere in una padella con olio evo, lo spicchio di aglio incamiciato, il prezzemolo tritato. A metà cottura salare e pepare. Rompere le uova in un piatto capiente e lavorarle qualche minuto con l'aiuto di una forchetta. Aggiungere un cucchiaio di parmigiano, sale e pepe.
Aggiungere infine i carciofi ormai cotti rimuovendo lo spicchio di aglio.


Far scaldare in una padella antiaderente un cucchiaio di olio. Quando questo sarà ben caldo versare le uova con i carciofi e coprire con un coperchio. Far cuocere a fiamma bassa per qualche minuto. Sollevarla ogni tanto facendo scivolare sotto una spatola di legno. Quando risulterà quasi completamente cotta, rigirarla aiutandovi con un coperchio.


Lasciare cuocere ancora per qualche minuto e servire ben calda. La frittata, se necessario, può essere consumata anche fredda.

Nessun commento:

Posta un commento