Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

martedì 26 gennaio 2016

Tiramisù gluten e lactose free



La versione gluten free e lactose free del mio tiramisù. Facile da preparare, sempre adatto ad ogni occasione e decisamente buono.


Ingredienti per uno stampo da plum cake di cm 13x24:
300 g di biscotti savoiardi Schar
500 g di mascarpone senza lattosio
100 g di panna vegetale (o senza lattosio)
2 uova (pastorizzate)
4 cucchiai di zucchero
cacao amaro in polvere permesso
10 tazzine di caffè

Preparare il caffè e far intiepidire. Nel frattempo pastorizzare e montare le due uova ed aggiunge il mascarpone. Lavorare bene e infine aggiungere la panna che avrete precedentemente montato. Amalgamare bene con l'aiuto di una frusta con movimenti dal basso verso l'alto per evitare che la panna smonti.


Bagnare metà dei savoiardi nel caffè (lasciandoli in ammollo qualche secondo in più rispetto ai savoiardi con glutine, in quanto leggermente più duri) e posizionarli all'interno del piatto da portata. Stringerli bene (vi sarà facile farlo perché saranno bagnati) se volete un tiramisù non troppo molle.


Versare metà del composto sui savoiardi e livellare con l'aiuto di una spatola.


Prepariamo il secondo strato del nostro tiramisù, bagnando i restanti savoiardi nel caffè e ricoprendo con il composto di mascarpone, come già fatto per il primo strato. Ricoprire il tutto con una spolverata di cacao amaro filtrato con un passino.


Conservare in frigo. Il tiramisù acquista robustezza se ben freddo.
Porzionare e servire.

Nessun commento:

Posta un commento