Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

lunedì 21 settembre 2015

Lo svuotafrigo - Torta di pasta pizza arrotolata


Per il nome ringrazio la cara DonnaLucia che lo ha definito così non appena lo ha visto in foto su wathsapp. Passata di poco la Pasqua mi sono assentata per qualche giorno e mi dispiaceva lasciare rovinare gli avanzi della festa in frigo. Ho creato questo rotolo ripieno perché, per giorni, mi erano passate davanti agli occhi le foto di varie torte e casatielli pasquali. Così ho pensato di utilizzare la base per pizza (per me gluten free) per creare una specie di rotolo da riempire con gli avanzi.
L'ho stesa su di un foglio di carta forno in una teglie e l'ho lasciato lievitare per un'oretta.


L'ho ricoperta con pezzetti di uovo sodo, salamella, mortadella, speck, salsiccia, formaggi (groviera, pecorino e parmigiano)


L'ho arrotolato su se stesso e l'ho posizionato all'interno di una ciambelliera ben oliata.


Ho aggiustato la forma per far combaciare i lati accarezzandolo con le mani ben unte di olio.


Ho lasciato lievitare ancora un'oretta e dopo averlo spennellato con una miscela di tuorlo d'uovo sbattuto ed un poco di latte l'ho infornato a 200° fino a quando è diventato di un bel colore bruno.
Ottimo, veloce e adatto al riciclaggio degli avanzi da frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento