Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

domenica 3 novembre 2019

Tisana menta, zenzero, miele e limone


Ci stiamo inoltrando verso una nuova stagione invernale e cosa c'è di meglio di una calda e buonissima tisana, da gustare la sera prima di coricarsi?
E' una tisana depurativa e grazie alle proprietà degli ingredienti sarà di aiuto al benessere quotidiano.
Tutti conosciamo le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti dello zenzero ma forse non tutti sanno che è un ottimo antiacido e anti nausea. Ricchissimo di sali minerali si presta a molte preparazioni in cucina e fa da padrone nelle ricette di biscotti natalizi.
Il limone è conosciuto soprattutto per il suo apporto di Vitamina C, infatti 100 g di frutto fresco ne contengono ben 38 mg. Ricco di minerali, vitamine e flavonoidi ha importanti proprietà antiossidanti e curative. Ottimo per le patologie cardiache ed il colesterolo. Combatte la pressione alta ed è un antitumorale. Ottimo anche in caso di calcolosi perché aiuta a sciogliere il calcio.
La menta è un ottimo calmante e disinfettante. Utile coadiuvante negli attacchi di tosse, dell'asma e favorisce l'abbassamento della febbre.

Ingredienti per una tazza:

Una fetta di limone
tre/quattro foglie di menta
una fettina di zenzero
una tazza di acqua
mezzo cucchiaino di miele

Portare ad ebollizione l'acqua. Aggiungere il limone, la menta e lo zenzero. Aggiungere il mezzo cucchiaino di miele che rimane, comunque, facoltativo perché è ottima anche gustata al naturale.
Lasciare in infusione per cinque minuti.

Nessun commento:

Posta un commento