Se vogliamo portare in tavola un dolce sempre ben accetto e che sia bello e colorato da vedere, oltre che buono da mangiare, non possiamo sicuramente sbagliare se prepariamo una crostata di frutta fresca. La base di pasta biscottata dovrà essere ricoperta di crema pasticcera e decorata con frutta fresca o sciroppata. Alla fine per rendere tutto ben lucido spennelleremo di gelatina. La versione che vi propongo è senza glutine (controllare sempre che gli ingredienti siano idonei). Inoltre se sostituirete il burro con la margarina ed utilizzerete latte ad alta digeribilità, di riso o di soia, avrete un prodotto senza lattosio.
Ingredienti base:
310 g di farina di riso
160 g Mix-it Schar
4 uova
6 cucchiai di zucchero
100 g di burro fuso intiepidito
1/2 bustina di lievito per dolci
buccia di limone grattugiata
Ingredienti crema pasticcera:
4 uova
100 g di zucchero
50 g di maizena (in mancanza si può sostituire con farina per dolci)
500 ml di latte
la scorza di un limone
Ingredienti tortagel:
100 ml di acqua
70 ml di succo di limone filtrato
30 ml di succo di pesca o ananas sciroppato
80 g di zucchero
10 g di amido di mais
Inoltre:
frutta sciroppata o frutta fresca a piacere
Iniziamo con il preparare la crema pasticcera.
In una pentola di acciaio (mi raccomando non utilizzare le antiaderenti) mettere i tuorli a temperatura ambiente.
Pesare lo zucchero. Unirne la metà alle uova e il rimanente alla farina.
Lavorare in senso rotatorio con l'aiuto di una spatola di legno, le uova con lo zucchero fino a che non diventino spumose.
Unire la farina miscelata allo zucchero, un cucchiaio per volta, alle uova continuando a lavorare.
Aggiungere gradatamente il latte, sempre a temperatura ambiente. Aggiungere la scorza di limone e mettere sul fuoco a fiamma media, continuando a girare (sempre nello stesso senso) fino a che non inizi a fumare. Abbassare la fiamma e far cuocere fino a che non diventi una crema liscia e lucida. Far raffreddare avendo l'accortezza di girarla ogni tanto per evitare che si formi la pellicola superiore
Passiamo ora a preparare la base per crostate.
Nel boccale della planetaria inserire la farina, formare la fontana e mettere all'interno tutti gli ingredienti. Lavorare con la frusta a K per qualche minuto.
Prelevare il composto con le mani infarinate e stenderlo nella teglia. Bucare ripetutamente la superficie con i rebbi di una forchetta.
Cuocere in forno a 180à per una ventina di minuti. Controllare la cottura facendo la prova stecchino.
Far raffreddare la base e posizionarla sul piatto da portata. Ricoprire di crema pasticcera e decorare con la frutta fresca e sciroppata.
Prepariamo il tortagel per rifinire la torta, renderla lucida e non far annerire la frutta.
Unire tutti gli ingredienti e posizionare il pentolino sul fuoco. Portare a 90° e girare in continuazione per 15 minuti cercando di mantenere fissi i gradi. Se necessario, oltre ad abbassare al minimo la fiamma, spostare e riposizionare più volte il pentolino sul fornello.
Passati i 15 minuti otterrete un composto non molto denso ma che vi ha dato la sensazione di fare sempre maggiore resistenza.
Lasciare raffreddare un po' e spennellare sulla torta con l'aiuto di un pennello.
Tenere la torta in frigorifero fino al momento di servire.
Nessun commento:
Posta un commento