Attenzione
Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!
mercoledì 27 aprile 2016
Polpettone di carne farcito
Piatto ricco e saporito ma molto semplice nella sua realizzazione. E' preferibile prepararlo in anticipo per poterlo far raffreddare bene prima di tagliarlo. Si accompagna con il suo sughetto di cottura e verdure a piacere. Ottimo per il pranzo della domenica o per una cena tra amici.
Ingredienti per 4 persone:
500 g di carne macinata
1 uovo
4 cucchiai di pangrattato permesso più quello necessario per la panatura
sale
pepe
noce moscata
4 sottilette
qualche fetta di prosciutto o speck
una mozzarella
wurstel (facoltativo)
una costa di sedano
una piccola cipolla
una carota
olio evo
1 dado di carne
Aggiungere al macinato l'uovo, i cucchiai di pangrattato, il sale, un poco di pepe ed una grattata di noce moscata. Mescolare bene per rendere tutti gli ingredienti omogenei. Posizionare della pellicola trasparente sul piano di lavoro. Versare la carne e dare la forma di un rettangolo appiattendola bene con le mani.
Posizionare le sottilette sul rettangolo di carne. Aggiungere le fette di prosciutto o speck. Tagliare la mozzarella a fette e poggiarla sopra il prosciutto e per terminare aggiungere fettine di wurstel parallele al lato più corto del rettangolo di carne.
Aiutandovi con la pellicola iniziate ad arrotolare il polpettone su se stesso partendo dal lato più corto.
Arrotolare ben stretto, fino alla fine. Cospargere di pangrattato il piano di lavoro.
Passare ripetutamente il polpettone sul pangrattato, facendolo aderire bene. Preparare una pentola con abbondante olio evo.
Posizionare il polpettone e farlo abbrustolire bene, a fiamma vivace, da tutti i lati.
Aggiungere ora dell'acqua fino a coprire per metà altezza il polpettone. Aggiungere le verdure tagliate a piccoli pezzi ed insaporire con il dado. Far cuocere per un'ora e mezza a fiamma moderata. Nel caso l'acqua dovesse ritirarsi troppo, aggiungerne ancora.
Terminata la cottura togliere il polpettone dal suo sugo e farlo raffreddare su di un piatto (la cosa migliore sarebbe di tenerlo qualche ora in frigo, meglio se per tutta la notte).
Tagliare quindi il polpettone a fette e servirlo, dopo averlo riscaldato in forno o al microonde, cosparso dal suo sugo di verdure.
Si può accompagnare con verdure ripassate in padella, piselli al prosciutto, purea di patate o semplici patate al forno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento