Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

lunedì 6 febbraio 2012

Torta casetta dei Puffi




BASE: Rainbow
Ingredienti:
6 uova
300 gr di zucchero
300 gr di farina
una bustina di lievito per dolci
coloranti alimentari

Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero fino a che "scrivano". Aggiungere la farina e il lievito. Dividere l'impasto ottenuto in tanti contenitori per quanti colori si vogliono utilizzare. Colorare l'impasto nei vari contenitori a vostro piacimento. Partendo dal centro della teglia (preferibilmente rotonda a cerchio apribile nel quale avrete messo un foglio di carta forno "incastrato" nella base) iniziare a versare l'impasto molto lentamente, alternando i colori. Versare sempre al centro e vedrete che l'impasto si allargherà da solo. Mettere in forno a 200° per i primi 5' e poi abbassare la temperatura a 160' fino a fine cottura (circa 45'). A cottura ultimata spegnere il forno e lasciare raffreddare il dolce all'interno in modo che asciughi.




FARCIA: Crema chantilly e nutella
Ingredienti:
4 uova
100 gr di zucchero
50 gr di farina
500 ml di latte
500 ml di panna da montare
zucchero a velo vaniglinato
Nutella

Procedimento:
In una pentola di acciaio (mi raccomando non utilizzare le antiaderenti) mettere i tuorli delle uova a temperatura ambiente, aggiungere metà dello zucchero e lavorare in senso rotatorio con l'aiuto di una spatola di legno fino a che non diventino spumose. Miscelare il restante zucchero alla farina e unire, un cucchiaio per volta, alle uova. Aggiungere gradatamente il latte, sempre a temperatura ambiente, al composto. Mettere sul fuoco a fiamma media e continuare a girare (sempre nello stesso senso) fino a che non inizi a fumare. Abbassare la fiamma e far cuocere fino a che non diventi una crema liscia e lucida.
Far raffreddare avendo l'accortezza di girarla ogni tanto per evitare che si formi la pellicola superiore.
Nel frattempo montare la panna alla quale avrete aggiunto dello zucchero a velo vaniglinato a vostro piacimento.
Quando la crema sarà raffreddata inserirla piano piano con movimenti dal basso verso l'alto alla panna aiutandovi con la frusta.
N.B. Noi conosciamo questo impasto con il nome di "crema diplomatica". La vera chantilly non è altro che panna montata alla quale avrete accorpato lo zucchero vaniglinato (meglio se si utilizza la bacca di vaniglia da lasciare in ammollo per almeno 12 ore) o alla quale avrete aggiunto una bustina di vanillina. Ma se richiediamo una torta con chantilly in pasticceria ce la forniscono in panna mischiata con la crema pasticcera e allora....ci adeguiamo.




ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA

Riempire il pan di spagna tagliato a strati con la crema chantilly alternandola alla Nutella. Per la bagna utilizzare ciò che si preferisce: bagne varie (archermes, rum ...) se si vuole alcolica altrimenti latte, orzo, nesquiK, acqua e zucchero, il succo di cottura della frutta sciroppata, succo di frutta..... fate voi. Ricoprire bene di panna montata come se doveste portarla in tavola così e porre in frigo per qualche ora. Decorare poi con la pasta di zucchero.



LA CASETTA DEI PUFFI

Il fungo casetta dei puffi è un salame di cioccolato, sagomato e posto in frigo a solidificare, ricoperto di pdz.







Ciao ragazzi!!!! Al prossimo post.....


Nessun commento:

Posta un commento