Attenzione
Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!
mercoledì 26 novembre 2014
Polpettine al sugo
E' un secondo piatto sfizioso, versatile e facile da preparare. Possono essere consumate da sole o come sugo per condire la pasta. Sono amate dai bambini ma certamente non disdegnate anche dai più "grandicelli".
Ingredienti per circa 20 polpettine:
500 gr di macinato
3 cucchiai di pangrattato permesso
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale
pepe
prezzemolo
noce moscata
olio evo
odori per soffritto (sedano, carota, cipolla)
pomodori (freschi, a pezzi o pelati)
Mettere in un piatto capiente il macinato. Aggiungere il pangrattato, il parmigiano, l'uovo, il prezzemolo tagliuzzato ed un pizzico di noce moscata. Salare e pepare a piacere. Amalgamare bene il tutto e poi dividere in tanti mucchietti tutti della stessa quantità. Lavorate ogni mucchietto con le mani a formare una pallina e poggiare in un piatto. Continuare a formare palline con i mucchietti preparati.
Mettere in una padella l'olio evo e aggiungete le verdure per soffritto precedentemente tagliuzzate.
Quando saranno ben cotte unire il pomodoro e far cuocere. Dopo una decina di minuti (cioè quando il pomodoro inizierà a rapprendersi), schiacciare con i rebbi della forchetta per ridurre in poltiglia.
Far ritirare ancora una decina di minuti e aggiungere le polpette che avete preparato.
Far cuocere le polpette girandole spesso.
Servire ben calde.
Possono essere utilizzate anche come finger food, avendo l'accortezza di posizionargli accanto forchettine o stecchini di bamboo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento