Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

venerdì 21 novembre 2014

Pandoro gluten free


Il pandoro, presente su tutte le tavole per le feste natalizie, è un dolce classico e laborioso nella sua preparazione. Ci viene presentato semplice, farcito, alto, basso, ricoperto o meno da glasse e creme varie. Tutti lo conosciamo e tutti lo riteniamo, associato al panettone, il dolce di Natale per eccellenza.
Anche gluten free se ne iniziano a trovare  sia nei negozi specializzati che nei supermercati ma il loro sapore e la loro consistenza (sempre troppo dura), lasciano un poco a desiderare.
Vi riporto la ricetta concessami gentilmente dalla Signora Lucia del gruppo Ricette senza glutine per tutti, da tutti, creato da Donna Lucia la quale ringrazio pubblicamente per il favore accordatomi.
La ricetta è un pochino laboriosa ma non difficile. Seguire attentamente i vari passaggi. Preferire una giornata in cui avete la possibilità di stare in casa.

Ingredienti:

Per il lievitino
100 gr di farina nutrifree per pane
100 gr di acqua
12 gr di lievito fresco
1 cucchiaino di miele di acacia

Per l'impasto

150 gr di farina Nutrifree per pane
70 gr di latte in polvere concesso
60 gr di fecola di patate
125 gr di burro a pomata
110 gr di zucchero semolato
5 gr di xantano
5 uova intere temperatura ambiente
40 gr di cioccolato bianco grattugiato (la ricetta originale richiedeva la stessa quantità di burro di cacao ma io non sono riuscita a trovarlo)
50 gr di miele di acacia
10 gr di rum
1 bacca di vaniglia
la scorza di un limone e di un arancio non trattati

La sera prima mettere a macerare le bucce del limone e dell'arancio nei 10 gr di rum.




La mattina seguente preparare il lievitino. 

Far sciogliere il lievito con il cucchiaino di miele nei 100 gr di acqua tiepida. Versare nella farina e miscelare bene cercando di non far formare grumi. 



Mettere a lievitare, coperta da un foglio di pellicola, in forno precedentemente scaldato a 30° e poi spento, fino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa tre ore.




Preparazione dell'impasto.

Posizionare nella planetaria (se son si è in possesso di una planetaria utilizzare un frullatore con le eliche) le farine, lo xantano, il latte in polvere e miscelare.
Unire le uova ed impastare per 5 minuti.
In un altro recipiente montare il burro con lo zucchero, unire le scorze di limone e arancio frullate con il rum, 1 pizzico di sale, il cioccolato bianco (o burro di cacao) grattugiato, la bacca di vaniglia ed il miele.



Lavorare un po' questa miscela e poi versarla lentamente all'impasto di farine e uova e mescolare. 

Per ultimo aggiungere il lievitino a lavorare per circa 5 minuti.



Se desiderate un colore più chiaro ungete lo stampo, se, invece, desiderate un colore più scuro ungete ed infarinate uno stampo da 1 kg 



(in mancanza di quest'ultimo io ho seguito questo semplice tutorial)



Con le mani ben unte prendere l'impasto e metterlo nello stampo e pressare per compattare bene.




Lasciare lievitare per almeno tre ore (a me ce ne sono volute ben 5 per vederlo superare il bordo dello stampo) a forno preriscaldato (30° come per il lievitino) e poi spento con un pentolino di acqua bollente.

Portare il forno a 160° e infornare il pandoro per circa 45 minuti (fare la prova stecchino)




Una volta raffreddato posizionare nel piatto da portata e cospargere di zucchero a velo. Rimane morbido per tre giorni (o almeno questo è il tempo che sono riuscita a farlo durare anche se lo avrei mangiato tutto prima).


Se volete può essere servito accompagnato da creme, topping o gelato.


PS Ne ho congelata una fetta per provare. L'ho lasciata scongelare a temperatura ambiente ed il risultato è stato più che soddisfacente.

Nessun commento:

Posta un commento