Ho sempre amato la pizza. Potete, quindi, immaginarvi la mia delusione nello scoprire di essere celiaca. Da subito ho cercato di prepararla con farine senza glutine. Non sempre il risultato è stato commestibile ma poi, dopo vari tentativi, sono riuscita a preparare una pizza che non ha nulla da invidiare a quella glutinosa.
In questa ricetta ho usato la Nutrifree pizze e pane ma anche altre marche mi hanno soddisfatto, usate quella che più vi piace. Ho notato, comunque, che bisogna utilizzare un po' più di acqua rispetto a quella glutinosa.
Ingredienti:
500 gr di farina senza glutine (Nutrifree)
2 cucchiai colmi di olio evo
430 gr di acqua intiepidita
mezzo panetto (da 25 gr) di lievito di birra
sale
Mettere la farina nella brocca della planetaria e versare all'interno l'olio e l'acqua riscaldata, nella quale avrete fatto sciogliere il lievito. Farla lavorare a lungo. Aggiungere il sale e lavorare ancora un paio di minuti.
Stenderla direttamente nelle teglie e farla lievitare in forno preriscaldato a 30°. Posizionare all'interno del forno un pentolino di acqua bollente per rendere l'ambiente umido.
Prima di infornare condire a vostro gusto (se utilizzate delle verdure: pulitele e tagliatele a fette. Conditele con sale, pepe, prezzemolo, rosmarino, ecc. a seconda delle verdure scelte. Posizionatele sulle basi di pizza ben lievitata, aggiungete un filo di olio).
Infornare a 200°.
Se preparate pizza con l'aggiunta di mozzarella aggiungetela a metà cottura.
State attenti alla cottura perché l'impasto tende ad indurire facilmente. Sollevate la pizza con l'aiuto di una spatola e controllate che si sia formata una leggera crosta. Non aspettate di vederla brunita come la pizza glutinosa perché rimane sempre piuttosto bianca.
Buona pizza!!!!!!