Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

lunedì 11 giugno 2018

Pancakes vegan e gluten free


Svegliarmi il giorno della festa della mamma e trovare mia figlia che prepara i pancakes? Cosa c'è di meglio?
Sono buonissimi, veloci da preparare e fanno la loro bella figura.
Controllare l'idoneità degli ingredienti.

Ingredienti per 2 persone:
100 g di farina di riso
20 g di zucchero di canna
5 g di lievito
70 g di latte di soia
20 g olio di semi
1 pizzico di sale
acqua gassata

Unire tutte le farine. Aggiungere i liquidi miscelati fra loro. Aggiungere acqua gassata fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo della consistenza di una crema.
Ungere con un filo di olio una padella antiaderente. Versare qualche cucchiaio di pastella e far cuocere da un lato. Girare e lasciare cuocere anche dall'altro lato. Posizionare il pancakes sul piatto e procedere nella preparazione degli altri. Condire i pancakes a vostro gusto con zucchero a velo, sciroppo di acero, miele (nel caso non foste vegani) o con i vari topping esistenti in commercio.

Pastella alla birra


Velocissima, buonissima, croccantissima questa pastella alla birra. Vegan e gluten free se si adoperano farina e birra senza glutine. Il peso degli ingredienti dati per la realizzazione è pressoché relativo. Molto dipende dal tipo di farine usate. La pastella è pronta quando sollevando la forchetta si ha la netta sensazione che l'impasto riesca a "scrivere".

Ingredienti:
250 g di birra ben fredda
1 cucchiaio di olio
200 g circa di farina (per me Universale Schar)
sale

Versare la birra in un piatto capiente. Aggiungere l'olio. Gradatamente, aggiungere alla birra la farina, facendo attenzione a non formare grumi. Quando la pastella scriverà sulla base, l'impasto si dovrà ritenere pronto. Salare a piacere.


Versare all'interno il prodotto da friggere (verdure, pesce, carne) e cuocere in abbondante olio di semi ben caldo. Mettere la frittura a scolare, per perdere l'unto, su un foglio di carta assorbente.
Da consumare calda ma anche fredda rimane ben croccante.