Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

lunedì 16 gennaio 2017

Pasta con la zucca al ragù bianco


La zucca gialla o dolce è una pianta annuale. Si semina tra aprile e maggio e si raccoglie in autunno. Può essere conservata per tutto l'inverno ed è estremamente versatile in cucina. Questa volta ho provato a prepararla accompagnata da un ragù di carne in bianco.

Ingredienti per 4 persone:
320 g di pasta formato corto
400 g di zucca gialla pulita
300 g di macinato di bovino
una salsiccia
un piccolo cipollotto
olio evo
vino bianco
sale
pepe
peperoncino
parmigiano a julienne

Far imbiondire, in una padella capiente, il cipollotto tagliato finemente in qualche cucchiaio di olio evo.
Aggiungere il macinato e la salsiccia sminuzzata.


Far cuocere una decina di minuti. Spruzzare di vino bianco e lasciare evaporare completamente a fiamma vivace. Mettere a bollire l'acqua per cuocere la pasta.
Aggiungere la zucca tagliata a dadini. Far cuocere una ventina di minuti senza far asciugare troppo. Se necessario aggiungere un poco di acqua di cottura della pasta. Aggiustare di sale, pepe e spolverare di peperoncino.


Nel frattempo cuocere al dente la pasta in acqua salata. Scolare e versare direttamente nella padella di cottura del sugo. Mantecare bene e servire la pasta spolverata di parmigiano tagliato alla julienne.

domenica 15 gennaio 2017

Crema pasticcera al latte di riso



Ormai sono da ricovero in manicomio. In casa abbiamo: celiachia, intolleranza al lattosio, intolleranza al latte vaccino anche se senza lattosio. Niente pomodoro per uno, niente uovo per l'altro, niente lievito... Però alla fine, a tavola, devi accontentare tutti. E così sperimentiamo. Ho sostituito il latte vaccino senza lattosio che utilizzo di solito, con il latte di riso. Ho aggiustato di poco la vecchia ricetta della crema pasticcera perché in effetti, il latte di riso è leggermente più dolciastro. Utilizzando dell'amido di mais garantito, la crema pasticcera è anche senza glutine.

Ingredienti:

4 uova
80 g di zucchero
40 g di amido di mais
500 ml di latte di riso
la scorza di 1 limone

Procedimento:
In una pentola di acciaio (mi raccomando non utilizzare le antiaderenti) mettere i tuorli delle uova a temperatura ambiente


pesare lo zucchero e unirne la metà alle uova aggiungere l'amido al restante zucchero e miscelare.
Lavorare in senso rotatorio, con l'aiuto di una spatola di legno, le uova con lo zucchero fino a che non diventino spumose.
Unire l'amido miscelato allo zucchero, un cucchiaio per volta, alle uova continuando a lavorare.


Continuare a inserire al composto l'amido miscelato allo zucchero lavorare in senso rotatorio fino a che non diventi una crema.


Aggiungere gradatamente il latte, sempre a temperatura ambiente, al composto.


Aggiungere la scorza di limone intera e mettere sul fuoco a fiamma media, continuando a girare (sempre nello stesso senso) fino a che non inizi a fumare. Abbassare la fiamma e far cuocere fino a che non diventi una crema liscia e lucida. Far raffreddare avendo l'accortezza di girarla ogni tanto per evitare che si formi la pellicola superiore (per abbattere in poco tempo la temperatura della crema, riempire di acqua fredda la vasca del lavandino ed immergervi la pentola)


la crema è ora pronta all'utilizzo.

domenica 1 gennaio 2017

Seppie con piselli


Le seppie con piselli possono essere preparate sia al sugo che in bianco. Si aggiungono al preparato di seppie e piselli dei pomodori pelati e spezzettati oppure qualche cucchiaiata di passata di pomodoro. I piselli da utilizzare possono essere freschi sgranati, surgelati o in scatola precotti, anche se io preferisco utilizzare quelli freschi o surgelati.

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di seppie
600 g di piselli
pomodori pelati
cipolla
sale
prezzemolo
olio evo
vino bianco

Spellare le seppie. Togliere l'osso interno, il becco e la vescica contenente l'inchiostro. Sciacquare bene sotto acqua corrente e tagliare a pezzi.
Posizionare in un tegame la cipolla tritata, il prezzemolo e l'olio lasciando imbiondire. Unire le seppie, salare, pepare e sfumare con il vino bianco. Lasciare cuocere fino a quando la seppia sarà ammorbidita. Aggiungere un poco di acqua se necessario.
A questo punto aggiungere il pomodoro. Dovrà soltanto colorare un poco il sughetto.
Aggiungere i piselli.


Lasciate cuocere per un'altra mezz'ora a fuoco dolce. Aggiustare di sale e pepe e se gradito aggiungere del peperoncino.
Servire ben caldo