Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

venerdì 22 febbraio 2013

Pane fritto



Sarà sicuramente capitato anche a voi, dover gettare via l'uovo avanzato dalle varie panature. Un peccato veramente perchè, invece, può essere riciclato nel seguente modo:

affettare delle fette di pane (se raffermo da un paio di giorni meglio - ha numerose qualità organolettiche) e farlo impregnare bene di uovo


metterlo a cuocere nell'olio e rigirarlo un paio di volte.


Fargli togliere l'unto su carta assorbente e... buon appetitto!


sabato 9 febbraio 2013

Frappe di Carnevale


Le frappe sono preparazioni tipiche del periodo del Carnevale e vengono chiamate con nomi diversi a seconda della regione di provenienza e si accompagnano spesso alle Castagnole.



Ingredienti:
400 gr di farina
60 gr di zucchero
80 gr di burro fuso
1 bicchierino di olio di semi
2 uova
1 bicchierino di rum o sambuca o limoncello
Buccia grattuggiata di un limone
olio di semi per friggere
zucchero a velo

Mettere la farina a fontana e inserire all'interno tutti gli ingredienti. "Sbattere" all'inizio con l'aiuto di una forchetta e successivamente amalgamare con le mani. Lavorare per qualche minuto fino a che non si formi un impasto liscio, omogeneo e ben amalgamato e formate una palla. Posizionare nella pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per una ventina di minuti.
Far scaldare l'olio di semi in una padella capiente e nel frattempo preparare le frappe come segue: prelevare il panetto dal frigo e stendere (con l'aiuto della macchinetta per la pasta o di un mattarello) delle strisce di pasta che taglierete trasversalmente con una rotella dentellata.



Posizionare le frappe nell'olio e appena formano le bollicine sulla superficie, rigirarle con l'aiuto di una forchetta.


Far continuare la cottura fino a che non siano colorite. Passarle, a togliere l'unto, su carta assorbente e poi nel piatto da portata. Cospargete di zucchero a velo.


Ciao alla prossima...

lunedì 4 febbraio 2013

Crema pasticcera


La crema pasticcera è una preparazione a base di uova, zucchero, farina e latte. In caso di intolleranze si può sostituire la farina con dell'amido di mais o di riso. Il latte può essere sostituito da latte senza lattosio o da altri (vedi crema pasticcera al latte di riso).
E' l'ideale per farcire torte, bignè, crostate, pasticcini vari o servita al cucchiaio.

Ingredienti:
4 uova
100 g di zucchero
50 g di amido di mais (in mancanza sostituire con farina per dolci)
500 ml di latte
la scorza di un limone


Procedimento:
In una pentola di acciaio (mi raccomando non utilizzare le antiaderenti) mettere i tuorli delle uova a temperatura ambiente

pesare lo zucchero e unirne la metà alle uova aggiungere la farina al restante zucchero e miscelare.
Lavorare in senso rotatorio, con l'aiuto di una spatola di legno, le uova con lo zucchero fino a che non diventino spumose.
Unire la farina miscelata allo zucchero, un cucchiaio per volta, alle uova continuando a lavorare.


Continuare a inserire al composto la farina miscelata allo zucchero lavorare in senso rotatorio fino a che non diventi una crema.


Aggiungere gradatamente il latte, sempre a temperatura ambiente, al composto.

Aggiungere la scorza di limone e mettere sul fuoco a fiamma media, continuando a girare (sempre nello stesso senso) fino a che non inizi a fumare. Abbassare la fiamma e far cuocere fino a che non diventi una crema liscia e lucida. Far raffreddare avendo l'accortezza di girarla ogni tanto per evitare che si formi la pellicola superiore (per abbattere in poco tempo la temperatura della crema, immergere il pentolino nella vaschetta del lavandino precedentemente riempita di acqua fredda)

la crema è ora pronta all'utilizzo.
. . .
Se volete un'ottima crema al cioccolato non dovrete fare altro che aggiungere al composto, ancora bollente, un bel pezzettone di cioccolato fondente (anche di più se preferite un gusto più corposo)

e mescolare fino a completo assorbimento. Anche qui vale il discorso di girare ogni tanto la crema, fino a completo raffreddamento, per evitare che si formi la pellicola superiore.

Ciao ragazzi ed alla prossima!!!!!!!!

domenica 3 febbraio 2013

Castagnole



Dolci tipici del periodo carnevalesco (anche se io le mangerei tutto l'anno).

Ingredienti:

100 gr di farina 00
100 gr di farina manitoba
2 uova
50 gr di burro
50 gr di zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci
buccia grattuggiata di mezzo limone
olio per friggere
zucchero a velo

Montare le uova con lo zucchero


Inserire il resto degli ingredienti e per ultimo le farine setacciate assieme.


Il composto dovrà risultare piuttosto denso. Coprire con pellicola trasparente e riporre in frigo una ventina di minuti.
Mettere a scaldare l'olio in un recipiente dai bordi alti. Quando questo sarà bollente, prelevare dall'impasto, con l'aiuto di un cucchiaino, piccole quantità di prodotto (ungere leggermente di olio le punte delle dita per evitare che le castagnole si attacchino ai polpastrelli)


e lasciar cadere le castagnole nell'olio.


Lasciar cuocere da tutti i lati rigirandole spesso. Prelevarle quando saranno ben colorite e porle ad asciugare su carta assorbente


Posizionarle su un altro contenitore e spolverizzarle di zucchero a velo.


Mmmmmmmm... ma perchè Carnevale non dura tutto l'anno

Pittule



Estremamente facili da preparare queste Pittule pugliesi. Sono gustosissime e possono essere arricchite da vari ingredienti.
Vengono fritte in abbondante olio e di certo non sono molto "leggere". Ma, ogni tanto, uno strappo alla regola si può anche fare. Hanno un solo inconveniente... una tira l'altra.

Ingredienti:

 Pasta per pizza
Olio per friggere


Preparare la pasta per pizza e metterla in un recipiente capiente. Coprire con un panno e lasciarla lievitare.


Fare scaldare l'olio. Strappare dal composto dei pezzetti di pasta







ed immergerli lasciandoli cadere nell'olio bollente.



Lasciare cuocere le pittule per qualche minuto rigirandole spesso. Saranno pronte quando verranno a galla da sole e avranno preso un colore omogeneo.


Scolarle e metterle a togliere l'unto su carta assorbente. Servire calde.



Variazioni alla ricetta
Si possono aggiungere all'impasto, una volta lievitata la pasta, dei pezzetti di oliva, di zucchina o altro, a vostro gusto. Ho inserito, questa volta, dei pezzetti di olive nere.



Ciao alla prossima ricettina.



venerdì 1 febbraio 2013

Maionese senza uova


Avete mai provato a fare una maionese senza utilizzare le uova? E' veramente molto semplice.
Ci serviranno un frullatore ad immersione, un contenitore alto e stretto e un vasetto di vetro.

Gli ingredienti sono i seguenti:

100 ml di olio di semi
50 ml di latte di soia (possibilmente senza zucchero)
sale
succo di limone
curcuma in polvere (facoltativo)

Versare tutti gli ingredienti nel contenitore dopo aver aggiunto la curcuma ed il sale al succo di limone (serve soltanto a dare la tonalità di giallo ottenuto dalle uova nella maionese comune, non eccedere nell'uso di curcuma). Montare con il frullatore ad immersione utilizzando le lame da taglio. Nel giro di pochissimo tempo la vostra maionese sarà pronta.
Aggiustare di sale o di succo di limone, nel caso fosse necessario.
E' una maionese da fare a proprio gusto, regolatevi voi per l'aggiunta di questi due ultimi ingredienti.
Si conserva in frigo per 5/6 giorni in un barattolo di vetro ben chiuso.
E' una maionese molto salutare per la mancanza di uova, inoltre l'uso del latte di soia la rende molto digeribile e leggera.
Ottima per i nostri nonnini dal colesterolo un pochino alto...  :)