Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

domenica 19 novembre 2017

Pizzette di melanzane



Veramente piatto più semplice di questo è difficile trovarne. E' velocissimo nella realizzazione. Ottimo anche freddo.

Ingredienti per 4 persone:

2 melanzane
4 pomodori maturi
200 g di mozzarella
sale
pepe
olio evo
origano
prezzemolo

Foderare una teglia con della carta forno. Tagliare a fette le melanzane e posizionarle sulla carta forno.



Preparare i pomodori tagliandoli a cubetti piuttosto piccoli. Condire con sale, pepe, olio evo, prezzemolo e origano.


Ricoprire le melanzane con i pomodori.


Infornare a 200°C per una ventina di minuti. Testare la cottura delle melanzane bucherellandole con i rebbi di una forchetta.
Aggiungere la mozzarella tagliata a dadini e lasciare in forno per una decina di minuti. Servire calde.

Besciamella vegana



Versione vegan della besciamella. La besciamella è una salsa calda di base. Viene definita salsa madre perché usata come elemento di partenza per creazioni più elaborate. Gli ingredienti si amalgamano tra loro e poi portati ad ebollizione in modo tale che la salsa addensi e veli il cucchiaio.
La ricetta che posto è quella di una besciamella semplice nella preparazione.
Aggiustate la dose di farina o di latte a seconda dell'uso. Deve risultare come una crema ma se la dovete utilizzare per accompagnare il ripieno di crepes o cannelloni, rendetela poco più densa rispetto ad altri usi.


Ingredienti per circa 3/4 porzioni:
50 g di burro di soia
500 g di latte di riso
1 cucchiaio colmo di farina (per me Mix Universale Schar)
sale
pepe
un pizzico di noce moscata

In un pentolino di acciaio unisco il burro, il sale, il pepe e la noce moscata. Aggiungo il latte e porto a bollore.


Quando sta quasi per bollire verso il cucchiaio di farina e con l'aiuto di una frusta lo amalgamo al composto facendo attenzione a non far formare grumi.

Far continuare la cottura, girandola continuamente, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Tenere presente che quando raffredda, tende a solidificare.

Pollo con patate al forno light



La domenica senza pollo al forno con le patate, che domenica è? Si prepara facilmente, si inforna e, mentre cuoce, siamo liberi di fare quel che ci piace ed è una preparazione adatta anche a chi non ha molta esperienza in cucina. Io utilizzo spesso soltanto fusi con sovracosce perché, in casa nostra, nessuno ama il petto di pollo al forno. Quindi evito di acquistare il pollo intero. Inoltre tolgo la pelle (orrore, griderà qualcuno di voi ma preferisco ingerire pochi grassi).

Ingredienti per 4 persone:
4 fusi con sovracosce di pollo
1000 g di patate
Sale
Pepe
Olio evo
Rosmarino
Timo
Aglio

Eliminare eventuali piume e poi fiammeggiare sul fornello del gas. Sciacquare e far scolare in uno scolapasta (altrimenti spellare il pollo e sciacquare).
Nel frattempo spellare, lavare e tagliare a fette piuttosto spesse, le patate.
Preparare un battuto con rosmarino, timo e poco aglio.


Posizionare nella teglia da forno antiaderente (altrimenti aiutatevi con della cartaforno), il pollo e le patate, che avrete precedentemente condito con sale, pepe, il battuto di spezie e l'aggiunta di qualche foglia di rosmarino per decorare.
Aggiungere un poco di olio evo sulle patate (di solito non serve condire il pollo con l'olio perché in cottura, tenderà a perdere il suo grasso).
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 60 minuti. Controllare che il pollo non tiri fuori acqua bucandolo con i rebbi della forchetta. Quando il tutto sarà ben dorato, potete servire.