Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

venerdì 11 novembre 2016

Tortamisù la torta tiramisù


Evviva, si autoinvitano a cena (autoinvito molto gradito, tra l'altro) e volete preparare un tiramisù ma non avete i biscotti adatti? Lo prepariamo con una base di simil pan di Spagna bagnata con rum e caffè. Spolveriamo di cacao amaro ed il gioco è fatto.
Questa che riporto è una ricetta senza glutine, sostituire le farine con 200 g di farina 00.

Ingredienti per una torta del diametro di 22 cm:

per la base
5 uova
130 g di farina (per me Mix Universale Schar)
70 g di farina di riso
200 g di zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci

per la crema
750 g di mascarpone
2 uova pastorizzate
100 g di zucchero (solo se utilizzate uova non pastorizzate)

inoltre
rum
caffè
cacao amaro garantito

Prepariamo la base lavorando bene le uova con lo zucchero. Dopo circa 15 minuti saranno ben spumose. Aggiungiamo le farine setacciate con il lievito ed amalgamiamo bene al composto. Versare in una teglia di 22 cm di diametro ed infornare a 180° per circa 40'. Fare la prova stecchino prima di togliere il dolce dal forno.


Prepariamo la farcitura pastorizzando le due uova altrimenti sbatterle con 100 g di zucchero fino a renderle spumose. Aggiungere il mascarpone e lavorare, con l'aiuto di una frusta, per amalgamare bene gli ingredienti.


Tagliamo la base per ricavarne tre dischi. Assembliamo il tortamisù posizionando un disco sul vassoio. Lo bagniamo con il caffè e il rum. Mettiamo 1/3 di farcitura e stendiamo con l'aiuto di una spatola. Bagniamo leggermente con il caffè il secondo disco e lo posizioniamo, con il lato bagnato verso il basso, sulla farcitura. A questo punto con il rum e dell'altro caffè, imbeviamo il disco e versiamo 1/3 di farcia. Ripetiamo il passaggio anche con l'ultimo disco.


Ricopriamo interamente la tortamisù con la restante farcia, livellando bene.


Spolveriamo di cacao amaro, e teniamo in frigo fino al momento di servire.


sabato 5 novembre 2016

Chicken nuggets o pepite di pollo


Sono sfiziose crocchette di pollo avvolte in una panatura e poi fritte in olio caldo, come quelle di un famosissimo fast food. Ottime nel gusto anche se, preparandole in casa, siamo sicuri di cosa mettiamo nella pancia dei nostri piccoli. Per prepararle utilizzo del latte di riso che ne permette l'utilizzo anche agli intolleranti al latte ed alle uova. Secondo piatto adatto al celiaco se si utilizza del pane grattugiato gluten free. Ideona per un finger food veloce da preparare.

Ingredienti per 4 persone:

500 g di petto di pollo
un bicchiere di latte di riso
pane grattugiato (per me marca Schar)
sale
pepe
1 spicchio di aglio
olio evo
rosmarino
mirto in foglie (facoltativo)

Pulisco e taglio a pezzi il petto di pollo.



Lo lascio macerare per una decina di minuti nel latte di riso (o normale o senza lattosio). Poi lo passo nel pane grattugiato muovendo i pezzi di pollo per permettere che assorbano la panatura da tutti i lati.


Metto a scaldare una padella capiente con qualche cucchiaio di olio, uno spicchio di aglio e del rosmarino. Aggiungo i pezzi di pollo panati e lascio cuocere per una decina di minuti, facendoli "saltare" spesso nella padella.


Posizionare nel piatto da portata e servire.
Ottimo finger food se accompagnate le pepite con varie salse. Presentatele con cartoccetti di carta assorbente al fianco o con stecchi di bambù o forchettine monouso.