Finalmente dopo svariati tentativi sono riuscita ad ottenere una red velvet senza glutine che non ha nulla da invidiare alla Red Velvet classica. Inoltre ho utilizzato ingredienti senza lattosio. La dose è per circa 12 cup cakes.
Ingredienti:
Ingredienti:
240 g di zucchero
2 uova grandi
110 g di burro (temperatura ambiente)
120 ml di latte
1 cucchiaino di cacao in polvere amaro garantito
125 ml di yogurt magro
2 cucchiaini di aceto
un cucchiaino di succo di limone
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di vanillina (garantita)
colorante di colore rosso (per me Lo Conte)
Unire le farine, il cacao, la vanillina e il sale.
Miscelare insieme il latte, il limone, lo yogurt e il colorante rosso.
Ammorbidire il burro e renderlo spumoso insieme allo zucchero. Ho lasciato lavorare la planetaria per circa 10 minuti alla velocità 3 su 4 esistenti. Aggiungere le uova, uno alla volta. Mescolare bene prima di inserire il secondo.
Versare la farina alternando per tre volte al composto liquido, facendo ben amalgamare ad ogni passaggio mantenendo sempre la stessa velocità.
Versare l'aceto nel bicarbonato e versare IMMEDIATAMENTE nel composto. Continuando a lavorare ancora per qualche minuto.
Riempire i pirrottini per 3/4 ed infornare a 180° per una ventina di minuti. Fare la prova stecchino prima di spegnere il forno.
Nel frattempo preparare la crema con cui decorarli. Possiamo utilizzare la crema di burro od il frosting avendo cura di utilizzare zav e vanillina garantiti o la crema al mascarpone.
Quando i cup cakes saranno freddi, creare un "buco" al centro utilizzando un coltello, avendo cura di non arrivare in fondo e tenere da parte.
Ricoprire tutti i cap cakes con la crema di copertura inserita in una sac a poche con beccuccio a foro largo, partendo proprio dalla cavità. Riprendere i centri dei cap cakes e sbriciolarli tra le dita se si vogliono utilizzare per il decoro.