Attenzione
Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!
lunedì 27 maggio 2013
Tortagel gluten free
Oggi è il compleanno della mia mamma ed ho preparato una crostata di frutta fresca interamente gluten free, almeno posso mangiarla anche io.
Quindi base, crema e frutta fresca idonei ma la gelatina di copertura? Quella che tutti noi conosciamo e facilmente reperibile in commercio, non può essere consumata da un celiaco e così decido di prepararmela da sola.
A prima vista sembra non molto chiara e trasparente ma vi assicuro che sulla frutta ha un effetto strepitoso.
Ingredienti:
100 ml di acqua
70 ml di succo di limone filtrato
30 ml di succo di pesca o ananas sciroppato
80 gr di zucchero
10 gr di amido di mais
Unire tutti gli ingredienti e posizionare il pentolino sul fuoco. Portare a 90° e girare in continuazione per 15 minuti cercando di mantenere fissi i gradi. Se necessario, oltre ad abbassare al minimo la fiamma, spostare e riposizionare più volte il pentolino sul fornello.
Passati i 15 minuti otterrete un composto non molto denso ma che vi ha dato la sensazione di fare sempre maggiore resistenza.
Lasciare raffreddare un po' e spennellare sulla torta con l'aiuto di un pennello.
sabato 25 maggio 2013
Torte Prima Comunione
Le due torte che ho realizzato per la Comunione di due gemellini. Un PDS è di 12 uova e l'altro di 7. Bagnate entrambe con latte e ed una leggera essenza di rhum. Farcite con crema pasticcera e crema al cioccolato.
giovedì 16 maggio 2013
Colla edibile con CMC
La carbossimetilcellulosa o CMC è un derivato della cellulosa usato in particolare come addensante. E' un additivo alimentare riconosciuto dalla sigla E466.
Negli anni passati era di non facile approvvigionamento e di costo elevato. Per questi motivi, si utilizzava spesso, come sostituto, la polvere adesiva per protesi dentali (tipo Kukident per intenderci).
Nella realizzazione di torte decorate in pasta di zucchero, si possono utilizzare varie colle "adesive" per incollare le decorazioni.
Si può utilizzare della semplice acqua precedentemente bollita e poi lasciata raffreddare. Il suo potere di incollaggio non è, però, dei migliori.
Altrimenti potremmo sbriciolare della pdz in poca acqua (anche questa precedentemente sterilizzata e lasciata raffreddare) e dopo averla ben amalgamata, utilizzarla come collante.
Ma se vogliamo l'eccellenza nell'incollaggio, dobbiamo utilizzare il CMC.
Ingredienti:
100 ml di acqua
2 cucchiaini da caffè di CMC
Portare l'acqua ad ebollizione e filtrarla (io uso delle garze sterili). Aggiungere i 2 cucchiai di CMC e girare velocemente, con l'aiuto di una frusta, fino a che tutti i grumi siano completamente dissolti.
Conservare in un contenitore ben pulito e ben chiuso. Si mantiene in frigorifero per circa 4 settimane. Nel caso diventasse biancastra prima della scadenza, gettarla via.
Utilizzarla con un pennellino. Ne serve pochissima, meglio evitare di bagnare troppo la PDZ.
Nel caso aveste ecceduto, lasciare asciugare all'aria per qualche minuto, prima di effettuare l'incollaggio.
Buon divertimento.
Iscriviti a:
Post (Atom)