Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

mercoledì 19 settembre 2018

Sbriciolata ricotta e frutti di bosco


La sbriciolata (sbrisolona all'origine) è un dolce tipico del nord Italia. Si tratta di una torta di povere origini, all'inizio infatti gli ingredienti erano quelli tipici della tradizione contadina (farina di mais, strutto e nocciole) e negli anni si sono raffinati. Caratteristica inconfondibile della torta è la sua friabilità che la porta a sbriciolarsi con estrema facilità.
Potete prepararla sia nella versione glutinosa che in quella senza glutine. Inoltre utilizzando ricotta e burro senza lattosio, può essere consumata anche dagli intolleranti a quest'ultimo.

Ingredienti per una teglia del diametro di 24 cm:

Base per crostate oppure
Base per crostate gluten free 
inoltre
600 g di ricotta
300 g di frutti di bosco (anche surgelati)
gocce di cioccolato fondente (facoltativo)
150 g di zucchero semolato
zucchero a velo per decorare

Preparare la base lavorando, tutti gli ingredienti, con le punte delle dita sbriciolando la frolla.



Foderare la teglia precedentemente imburrata ed infarinata con le briciole (circa i 2/3), premendo un poco con le mani per compattare. Formare anche il bordino.
Rendere morbida, con l'aiuto di una forchetta, la ricotta. Aggiungere 100 g di zucchero e qualche cucchiaio di gocce di cioccolato (servono a smorzare un poco la dolcezza della ricotta e dei frutti di bosco). Versare sulla base di pasta sbriciolata e livellare.



Mettere in una padella i frutti di bosco con 5 cucchiai di acqua e i restanti 50 g di zucchero. Far cuocere cinque minuti a fiamma vivace girandoli spesso per non farli attaccare alla padella.
Scolare, con un colino, i frutti di bosco e tenere da parte il sughetto (che useremo per decorare le fette di torta) mentre i frutti li useremo per creare uno strato sopra la ricotta.



Ricoprire con le restanti briciole ed infornare a 180° per un'ora circa. Il dolce sarà pronto quando le briciole avranno raggiunto una colorazione leggermente brunata.



Far raffreddare e servire cosparso di zucchero a velo. Una volta formate le porzioni, far colare il succo di frutti si bosco per decorare.


Nessun commento:

Posta un commento