Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

domenica 21 gennaio 2018

Uova in camicia


E' un metodo di cottura delle uova facile ma, nello stesso tempo, insidioso. Facile si, ma con delle piccole accortezze da tenere. Per prima cosa l'uovo deve essere freschissimo per permettergli di avere una buona "camicia". La temperatura dell'acqua deve essere piuttosto costante e deve aggirarsi intorno ai 75°C. Devono essere versate nell'acqua di cottura "uno alla volta".

Ingredienti:
2 uova a commensale
aceto di vino bianco o di mele qb
sale grosso qb
acqua

Premunirsi di un tegame largo e basso. Mettere a bollire l'acqua con il sale e l'aceto (1 cucchiaio per ogni litro di acqua). Quando inizieranno a formarsi le bolle sul fondo abbassare la fiamma per far rimanere costante la temperatura.
Rompere un uovo alla volta, e posizionarlo in una tazza. Mentre giriamo l'acqua nella pentola creando un mulinello, facciamo scivolare l'uovo.


Ripetiamo l'operazione per tutte le uova facendo attenzione a lasciarle distanziate fra loro.
Lasciare cuocere le uova per 3 minuti poi scolarle con l'aiuto di una schiumarola. Posizionarle in uno scolapasta per far colare un poco di acqua di cottura e ripulirle da eventuali residui e filamenti. Servire accompagnate da contorni di vostro gusto.

Nessun commento:

Posta un commento