Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

lunedì 18 dicembre 2017

Cappuccino Chiffon Cake


Versione cappuccino della chiffon cake gluten free. E' buonissima e rimane un retrogusto di caffè amaro all'assaggio. Per la preparazione, utilizzare 290 g di farina 00. Nella versione senza glutine, non si garantisce lo stesso risultato se si usa una farina diversa dal Mix- universale Schar.

Ingredienti per uno stampo dedicato da 30 cm di diametro:
140 g di farina (Mix-universale Schar)
10 g di caffè in polvere
150 g di farina di riso
300 g di zucchero un po' macinato
7 uova XL
40 ml di acqua
160 ml di caffè
120 g di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
8 g di cremore tartaro
1 pizzico di sale

Miscelare assieme, in un piatto capiente, le farine, il caffè, lo zucchero ed il sale e formare una fontana. Versiamo al centro l'olio, i tuorli, l'acqua, il caffè raffreddato e poniamo da parte senza miscelare.



Montare a neve fermissima con il cremore tartaro, gli albumi.



Riprendere il piatto ed amalgamare, con lo sbattitore, fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto aggiungere il lievito e lavorare ancora un poco. Incorporare in due/tre tempi gli albumi al composto, delicatamente ma bene.


Versare nello stampo senza imburrare né infarinare.


Posizionare ad altezza media, in forno preriscaldato a 160° per i primi 50'. Alzare poi la temperatura a 175° per altri 10'. Fare la prova stecchino.
Capovolgere lo stampo sul collo di una bottiglia e lasciare raffreddare completamente.
Nel caso si utilizzasse il fornetto Versilia, versare il composto senza imburrare né infarinare e posizionare sul fornello più piccolo a fiamma bassissima. Non aprire il coperchio per tutto il tempo di cottura (circa 80') e testare la cottura stessa con uno stecco di bambù da inserire nei fori del coperchio. 
Posizionare a raffreddare capovolta.

Nessun commento:

Posta un commento