Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

domenica 19 novembre 2017

Besciamella vegana



Versione vegan della besciamella. La besciamella è una salsa calda di base. Viene definita salsa madre perché usata come elemento di partenza per creazioni più elaborate. Gli ingredienti si amalgamano tra loro e poi portati ad ebollizione in modo tale che la salsa addensi e veli il cucchiaio.
La ricetta che posto è quella di una besciamella semplice nella preparazione.
Aggiustate la dose di farina o di latte a seconda dell'uso. Deve risultare come una crema ma se la dovete utilizzare per accompagnare il ripieno di crepes o cannelloni, rendetela poco più densa rispetto ad altri usi.


Ingredienti per circa 3/4 porzioni:
50 g di burro di soia
500 g di latte di riso
1 cucchiaio colmo di farina (per me Mix Universale Schar)
sale
pepe
un pizzico di noce moscata

In un pentolino di acciaio unisco il burro, il sale, il pepe e la noce moscata. Aggiungo il latte e porto a bollore.


Quando sta quasi per bollire verso il cucchiaio di farina e con l'aiuto di una frusta lo amalgamo al composto facendo attenzione a non far formare grumi.

Far continuare la cottura, girandola continuamente, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Tenere presente che quando raffredda, tende a solidificare.

Nessun commento:

Posta un commento