Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

martedì 12 settembre 2017

Coppette di tiramisù


Buonissime! Non c'è altro aggettivo per definirle. Sono coppette di crema al mascarpone alternata a strati di pan di spagna e rifinite da una spolverata di cacao. Per presentare il tiramisù in maniera un poco diversa. Gli ingredienti sono indicativi per coppette del diametro di 8 cm.

Ingredienti per circa 12 coppette:
Un Pan di Spagna o Pan di Spagna gluten free
Crema al mascarpone
Cacao amaro in polvere certificato
Rum
Caffè

Preparare il Pan di Spagna in anticipo per avere il tempo per farlo raffreddare bene. Tagliarlo a strati. Con le formine (o con una coppetta che utilizzerete) ritagliare dei cerchi (per me grandi e piccoli perché le coppette sono più strette alla base). Preparare la crema al mascarpone e tenere in frigo fino al momento dell'utilizzo. Preparare del caffè.


Posizionare un cerchietto di Pan di Spagna sulla base. Bagnarlo leggermente con il caffè e qualche goccia di Rum. Stendere un corposo strato di mascarpone (potete aiutarvi con una sac a poche). Posizionare un altro dischetto di Pan di Spagna e bagnarlo nuovamente con il caffè ed il Rum. Aggiungere un nuovo strato di crema al mascarpone.


Livellare o, se preferite, decorare con la sac a poche la crema al mascarpone.


Spolverare di cacao amaro e tenere in frigo fino al momento dell'utilizzo.
Sono buone e belle da presentare queste coppette di tiramisù.

Nessun commento:

Posta un commento