Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

lunedì 6 marzo 2017

Ganache al cioccolato fondente


E' una crema facile da preparare a base di panna e cioccolato con l'aggiunta di una piccola quantità di burro. Viene utilizzata per farcire o guarnire torte. Può essere consumata semplicemente o montata con delle fruste. Ottima per la stuccatura di torte da ricoprire in pasta di zucchero perchè una volta raffreddata in frigo tende ad indurire. La ricetta è ottima per copertura una volta lavorata con le fruste. Per renderla meno densa diminuire la quantità di cioccolato (porto da 430 g a 400 g il cioccolato fondente). Utilizzo cioccolato fondente al 55% senza glutine.

Ingredienti:
430 g di cioccolato fondente
250 g di panna vegetale
40 g di burro (per me s/l)

Tritare il cioccolato e versare in un recipiente capiente.


Mettere a scaldare la panna e quando sfiorerà il bollore, versare lentamente sul cioccolato. Amalgamare fino a completo scioglimento del cioccolato stesso.
Aggiungere il burro a pomata e continuare a mescolare.
La ganache così ottenuta, può essere utilizzata come una crema da dessert o per farcire torte. Per la copertura, la utilizzo dopo averla frullata per un paio di minuti con le fruste del frullatore.

Nessun commento:

Posta un commento