Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

domenica 5 febbraio 2017

Mezzi paccheri al Lardo di Colonnata, ciliegino, rucola e pecorino


Il Lardo di Colonnata è un salume ad indicazione geografica protetta (IGP), tipico delle Alpi Apuane, nel comune di Carrara. Viene prodotto con lardo di suino stagionato in conche di marmo di Carrara. Le conche, strofinate con aglio, hanno una particolare temperatura ed umidità. Le vasche riempite di falde di suino alternate ad aromi come pepe, cannella, salvia, rosmarino, coriandolo e chiodi di garofano, vengono chiuse, controllate periodicamente e riaperte dopo i 6-10 mesi di stagionatura. Il suo utilizzo ideale è al naturale ma può essere utilizzato in molte ricette.
Dopo aver provato questo piatto ho cercato di riproporlo in casa e devo dire che, l'abbinamento del Lardo di Colonnata con la rucola, i pomodorini ed il pecorino, è perfetto.

Ingredienti per 4 persone:

320 g di mezzi paccheri
100 g di Lardo di Colonnata
pecorino grattugiato
una decina di pomodorini ciliegino
un mazzetto di rucola
1 spicchio di aglio
olio evo
sale e pepe

Mettere a scaldare l'acqua per cuocere la pasta. Nel frattempo tagliare a fiammifero il Lardo di colonnata. Far rosolare lo spicchio di aglio in poco olio evo in una padella capiente. Quando l'olio sarà insaporito, togliere l'aglio ed aggiungere il lardo. Far cuocere qualche minuto. Aggiungere i pomodorini ciliegini tagliati a spicchi. Aggiustare di sale e pepe. Se il sughetto si dovesse asciugare troppo, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Intanto cuocere al dente la pasta nell'acqua salata.
Pulire e tagliare la rucola.
Scolare la pasta e versarla direttamente nella padella di cottura del sugo. Aggiungere la rucola e spegnere il fornello del gas. Spolverare di pecorino grattugiato prima di impiattare. Servire ben calda.

Nessun commento:

Posta un commento