Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

giovedì 29 dicembre 2016

Struffoli


La mia amica Carolina, campana doc, mi ha gentilmente inviato la ricetta degli struffoli. Sono degli gnocchetti fritti in abbondante olio e poi passati nel miele. Verranno infine, decorati a vostro gusto.

Ingredienti:
1 kg di farina
3 uova
50 g di burro
100 g di zucchero
1 bicchierino di anice
1 pizzico di bicarbonato di sodio
buccia grattugiata di 1 limone
olio di semi per friggere
250 g di miele
codette per guarnire
frutta candita per guarnire

Versare sulla spianatoia la farina e formare una fontana. Inserire le uova ed il burro a pomata e lavorare con la forchetta. Unire lo zucchero, il bicchierino di anice, la buccia di limone grattugiata, il bicarbonato ed impastare. Quando si formerà un panetto ben amalgamato e tenderà a staccarsi dalle mani, prelevare dei pezzetti con i quali formare dei bastoncini. Tagliate dei piccoli pezzi.


Friggere gli struffoli in olio bollente per qualche minuto muovendoli spesso. Scolarli e posizionarli su carta assorbente per togliere l'unto


Mettere gli struffoli in un tegame capiente e versare il miele. Far cuocere per pochi minuti fino a che saranno ben amalgamati con il miele.


Sistemare nel piatto da portata, guarnendo con le codette e la frutta candita.

Nessun commento:

Posta un commento