Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

domenica 8 maggio 2016

Sacher torte


Mi è sempre piaciuto stare in cucina e mi feci regalare, nel lontano 1986, una copia del famoso "Il Cucchiaio d'argento. Grande fonte di stimoli anche se oggi è stato sostituito da internet. E' proprio per le numerose fonti di ispirazione che ho iniziato a sperimentare prendendo spunti sia dai libri che dal web.
La torta Sacher è la torta al cioccolato per antonomasia. Fu inventata dal giovane pasticciere Franz Sacher nel lontano 1832. Consiste in due strati di preparato al cioccolato con al centro uno strato di confettura di albicocche, ricoperta da uno strato di glassa al cioccolato.

Ingredienti per uno stampo di 24 cm
150 g di farina
30 g di amido di mais
100 g di zucchero semolato
125 g di zucchero a velo
80 g di cioccolato fondente
170 g di burro a pomata
6 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di miele
1 pizzico di sale
marmellata di albicocche
glassa al cioccolato per la copertura

Grattugiare il cioccolato, scioglierlo a fuoco basso con 3 cucchiai di acqua e farlo raffreddare. Montare a neve ben soda gli albumi. Miscelare le farine, lo zucchero a velo, il lievito, la vanillina ed il pizzico di sale. Unire lo zucchero semolato al burro e far amalgamare qualche minuto. Aggiungere i tuorli uno alla volta, il miele, il cioccolato fuso e per ultimo gli albumi.


Mischiare gradatamente le farine al composto. Imburrare ed infarinare una tortiera, preferibilmente a cerchio apribile. Versare il composto e livellare con una spatola. Cuocere nel forno preriscaldato a 170° per circa un' ora a mezza. Lasciate raffreddare su di una gratella. Quando sarà ben fredda, tagliarla in due parti orizzontalmente. Scaldare la marmellata in una casseruola e spalmarla su metà della torta.


Copritela con l'altra metà. Posizionatela nuovamente sulla gratella.
Preparare la glassa al cioccolato  e lasciarla colare su tutta la torta. Posizionare sul piatto da portata.



Nessun commento:

Posta un commento