Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

martedì 17 maggio 2016

Coniglio in umido con le olive


Il coniglio ha un sapore particolare non amato da tutti. Se trattato e cucinato a dovere acquista un gusto sicuramente apprezzato anche dai palati più fini. Lo acquisto sempre con la testa per sicurezza anche se poi evito di cucinarla per scelta personale. Preparato in umido con pomodoro ed olive rende al meglio il suo sapore ed il sughetto ottenuto è l'ideale per la "scarpetta".

Ingredienti per quattro persone:
600 g di coniglio in pezzi
500 g di pomodoro
300 g di olive denocciolate permesse
olio evo
uno spicchio di aglio
sale
pepe
peperoncino
poco rosmarino
mezzo bicchiere di vino bianco

Se pensiamo di cucinare il coniglio per pranzo, la sera prima, mettiamolo a bagno in abbondante acqua altrimenti la mattina se decidiamo di prepararlo per la cena. Se si ha la possibilità, cambiare l'acqua più volte.
Nel momento che ci apprestiamo a cucinarlo, scolarlo e metterlo nel tegame di cottura a fuoco medio senza aggiungere nulla. Dopo qualche minuto di cottura si sarà formata molta acqua che getterete via.
A questo punto aggiungere al coniglio sale, pepe, poco peperoncino, lo spicchio di aglio tritato insieme al rosmarino e l'olio evo.
Lasciare cuocere una ventina di minuti e sfumare con il vino. Appena il vino sarà evaporato aggiungere il pomodoro (va bene la passata, il pelato, il pomodoro in pezzi o il pomodoro fresco tagliato a dadini).
Aggiungere anche le olive tagliate a rondelline e portare a fine cottura (ci vorrà circa un'ora).
Nel caso dovesse restringersi troppo il sughetto, aggiungere del brodo di dado.
Servire ben caldo.






Nessun commento:

Posta un commento