Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

martedì 8 marzo 2016

La mia Torta Paradiso



Quest'anno per l'8 di marzo ho preparato una torta mimosa, ma per base ho utilizzato una torta paradiso un poco rivisitata.

Ingredienti per una teglia da 22 cm di diametro:

4 uova
150 g di zucchero
90 g di burro
100 g di farina
100 g di fecola di patate
50 g di panna per dolci
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
1/2 bicchierino di limoncello
1 cucchiaino da caffè di cremor tartaro

Dividere i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi con 50 g di zucchero ed il cucchiaino di cremor tartaro. Mettere i tuorli nel boccale della planetaria e iniziare a montarli. Aggiungere i 100 g di zucchero e lavorare bene per una decina di minuti.


Abbassare la velocità della frusta. Aggiungere la panna liquida ed il limoncello.  Aggiungere il burro fuso lasciato intiepidire. Miscelare assieme la farina, la fecola, il lievito, la vanillina. Versare a cucchiaiate nel composto e lasciare lavorare a media velocità.


Togliere il bicchiere dalla planetaria ed incorporare gli albumi al composto, con movimenti lenti dal basso verso l'alto. Inserire gli albumi in due/tre volte avendo cura di farli amalgamare bene prima di inserire gli altri.
Infornare a 180° per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino. Togliere dal forno e lasciare raffreddare su di una gratella.
Questa base può essere utilizzata per la realizzazione di torte.

Tagliare la torta per ricavarne tre dischi. Porre sul vassoio da portata il disco inferiore e tenere da parte quello superiore. Prendere il disco centrale e tagliarlo a striscioline.


Tagliare nuovamente le striscioline per ricavarne dei piccoli dadini di circa 5 mm di lato e tenere da parte (io questa volta ho sbriciolato la Paradiso fra le dita).


Preparare la crema diplomatica (conosciuta come chantilly) come segue: prendere 250 ml di panna e iniziare a montarla con l'aiuto delle fruste. Quando avrà iniziato a rapprendere aggiungere dello zucchero a velo e riprendere a montare. Aggiungere zucchero a velo fino ad arrivare al gusto desiderato.
Togliere la crema pasticcera dal frigo ed ammorbidirla con l'aiuto di una forchetta. Versare la crema nella panna a cucchiaiate e incorporare bene, con movimenti rotatori dal basso verso l'alto, fino a che le due creme non siano completamente omogenee. Non aggiungere nuova crema se non si ottiene un'ottima amalgama.


Bagnare la base del PDS con bagna a vostro gusto (io ho utilizzato latte e bagna al rum). Ricoprire con uno strato di crema chantilly (poco meno della metà) e poi distribuire dei pezzettini di fragola.



Bagnare la base inferiore del coperchio e poggiarlo sulla torta. Bagnare anche la parte superiore.
Ricoprire interamente la torta con la restante crema chantilly.


Partendo dal lato far aderire i quadratini di PDS alla crema.


Continuando poi su tutta la superficie.


Decorare a vostro gusto.


Nessun commento:

Posta un commento