Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

domenica 13 dicembre 2015

Sugo di pomodoro fresco con basilico


Davvero semplice e gustoso il sugo di pomodoro fresco. Ottimo per condire i vostri primi piatti e davvero semplice da preparare anche per chi, in cucina, non è molto esperto.
Tipico della stagione estiva, per la facilità con cui si reperivano i pomodori maturi, è ormai divenuto annuale grazie alle coltivazioni "in serra" che permettono di avere disponibile la materia prima per tutto l'anno. Inoltre è un ottimo modo per evitare lo spreco di pomodori maturi perché può essere congelato una volta pronto.

Ingredienti:
pomodori ben maturi
sale
carota
sedano
cipolla
prezzemolo
foglie di basilico
un filo di olio evo

Lavare, pulire e tagliare a metà i pomodori. Strizzarli leggermente tra le mani per far uscire l'acqua in eccesso e posizionarli in una capiente pentola di acciaio o di rame.
Aggiungere gli odori tagliati a pezzetti ed il sale.


Far cuocere per un'ora circa o almeno fino a quando noterete che il pomodoro inizialmente molto liquido si sia un poco ristretto.
A questo punto passarlo nel passaverdure per raccogliere la sola polpa. Gli scarti di bucce potete utilizzarli come fertilizzante per le vostre piante.


Una volta raccolto il sugo in una nuova pentola di acciaio o rame farlo asciugare ("ritirare") ancora un poco (circa un'altra mezzora).
Utilizzare per condire i vostri preparati con l'aggiunta di un filo di olio evo a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento