Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

giovedì 3 dicembre 2015

Risotto con le zucchine



A noi piace particolarmente il riso, quindi lo ripropongo spesso in varie preparazioni. I risotti sono piatti tipici della cucina italiana, sono diffusi in tutta Italia anche se è più consumato al nord. Ce ne sono di molte varianti accompagnato da carni, pesce o verdure. Buoni anche i risotti con la sola aggiunta di spezie. Variano anche le consistenze a seconda dei gusti regionali.

Ingredienti per 4 persone:
Due tazzine di caffè di riso per ogni commensale
Cipolla
Tre belle zucchine
Sale
Pepe
Olio evo
Prezzemolo
Brodo vegetale
Una noce di margarina di soia (o di burro)
Parmigiano grattugiato (facoltativo)

Mondare e tagliare a pezzi le zucchine. Metterle in una padella con un filo di olio evo e del prezzemolo tritato. Far cuocere le zucchine ed aggiustare di sale e pepe. Con i rebbi di una forchetta ridurre i 2/3 delle zucchine in poltiglia, il resto tenerlo da parte.
In una pentola capiente mettere ad imbiondire un poco di cipolla sminuzzata e quando sarà pronta, aggiungere la poltiglia di zucchine.



Aggiungere il riso e far "abbrustolire" un poco a fiamma vivace. Poi aggiungere del brodo vegetale. Far cuocere fino a che il riso non risulti "al dente", avendo cura di girarlo spesso e di aggiungere il brodo per mantenerlo sempre sommerso.



Quando il riso è cotto, non aggiungere più brodo ma far asciugare l'acqua in eccesso. Aggiungere una cucchiaiata di margarina vegetale (o burro) e le zucchine tenute da parte.
Per chi lo gradisce può aggiungere una manciata di parmigiano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento