Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

lunedì 7 dicembre 2015

Pasta con cavolfiore


Ricetta veloce veloce per un'ottima pasta condita con cavolfiore. E' disponibile tutto l'anno grazie alle sue varietà precocissime (raccolte ad ottobre), precoci (raccolte a novembre e dicembre), invernali (raccolte a gennaio e febbraio) e tardive (raccolte da marzo a maggio). Il cavolfiore può essere consumato bollito, fritto, arrostito o cotto al vapore. E' un ottimo contorno ma per la sua versatilità può essere anche un primo piatto.

Ingredienti per 4 persone:
1 cavolfiore di media grandezza
350 g di pasta tipo corto
aglio
olio evo
sale
pepe
parmigiano grattugiato

Pulire il cavolfiore, lavarlo e cuocerlo al dente in acqua bollente salata. Una volta scolato lasciarlo raffreddare.


Mettere sul fornello una capiente pentola con acqua salata e portare a bollore. Mettere la pasta a cuocere nell'acqua. Nel frattempo preparare un soffritto con olio evo e qualche spicchio di aglio. Aggiungere il cavolfiore e far cuocere il tutto per una decina di minuti. Aiutandovi con i rebbi di una forchetta, rendere poltiglia il cavolfiore.


Aggiungere del parmigiano grattugiato ed utilizzare il composto così ottenuto per condire la pasta ormai cotta. Nel caso il sugo risulti troppo asciutto aggiungere qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta. Servire ben calda.

Nessun commento:

Posta un commento