Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

mercoledì 9 dicembre 2015

Mezzi paccheri con vongole al pesto di basilico


Accoppiata vincente quella delle vongole e del pesto che conferiscono a questo piatto un gusto particolare. Ottimo e facile da preparare non richiede un tempo eccessivamente lungo nella sua preparazione.

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di vongole con guscio
350 g di paccheri
una noce di burro
olio evo
2 cucchiai di pesto di basilico
mezza cipolla media
uno spicchio di aglio
1 pomodoro maturo (o pelato)
sale
pepe
peperoncino
prezzemolo tagliuzzato

Lavare bene e ripetutamente le vongole. Farle restare in ammollo un'oretta in acqua salata. Sciacquarle nuovamente. In una padella molto capiente posizionare le vongole e coprirle con un coperchio. Farle cuocere qualche minuto fino a quando le valve saranno tutte completamente aperte.
Togliere le vongole una ad una e tenerle da parte. Si possono buttare le valve rimaste vuote e recuperare solo le vongole. Filtrare con una garza il sugo formatosi ed aggiungerlo alle vongole.
Mettere a bollire dell'acqua in una pentola capiente e quando bolle versare la pasta e salare. Preparare un soffritto con la cipolla tagliata fine, lo spicchio di aglio, la noce di burro e poco olio evo. Quando la cipolla sarà bene appassita, rimuovere lo spicchio di aglio ed aggiungere il pomodoro tagliuzzato. Aggiustare di sale e pepe. Aggiungere le vongole con il loro succo e far cuocere una decina di minuti.


Per ultimo aggiungere il pesto ed il prezzemolo. Spolverare con poco peperoncino. Scolare la pasta al dente e condirla con il sugo ottenuto.


Servire immediatamente ben calda.


Nessun commento:

Posta un commento