Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

domenica 13 dicembre 2015

Bruschetta al pomodoro



"Necessità fa virtù" è una frase ripetutami tante volte da bambina. E è proprio per la necessità che avevano gli agricoltori di conservare il pane che nasce la bruschetta, piatto povero tipico della cucina italiana. La fetta di pane si abbrustoliva ("bruscava") e si condiva con olio, sale ed una strofinata di aglio.
Nel tempo si è imposta sulle nostre tavole come antipasto accompagnata da vari condimenti tra cui il più conosciuto è con il pomodoro.
Nel Cicolano è tipica la "panonta" nel periodo della macellazione del maiale. I ritagli del grasso di maiale si cuociono sui fuochi accesi presso i luoghi della macellazione e si strofinano sul pane "bruscato". Il gusto deve essere provato non si può di certo spiegare a parole.
Io ho la fortuna di avere a disposizione più di un camino, quindi per me è molto facile preparare un'ottima bruschetta. Si può comunque ottenere una buona bruschetta anche utilizzando una piastra in ghisa da poggiare sul piano cottura o con una piastra elettrica (certo ne perderà un poco il sapore).

Ingredienti:

pomodori non troppo maturi
fette di pane (preferibilmente raffermo)
olio evo
sale
pepe
basilico
olive (facoltativo)

Lavare e tagliare a dadini i pomodori. Condire con sale, pepe, olio evo e basilico tagliato. Potete aggiungere anche pezzi di olive. Mantecare bene e lasciare riposare una mezz'ora.


Abbrustolire il pane nel modo desiderato. Se il pane è troppo duro si può comunque utilizzare bagnandolo leggermente in acqua prima di porlo sulla piastra di cottura. Fare attenzione a non farlo bruciare.


Quando il pane è pronto condirlo con i pomodori preparati che nel frattempo avranno formato un'ottimo sughetto.


Nessun commento:

Posta un commento