Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

venerdì 2 ottobre 2015

Melanzane in crosta di mais con pomodoro e tofu croccante, all'olio di curcuma



Oggi è stata una di quelle giornate tipo "se me ne restavo a letto era meglio". Per cena ho sentito il bisogno di prepararmi qualcosa di buono (come se fosse facile visti i limiti a cui sono costretta a sottostare in questo periodo). Ho aperto il frigo e, dopo una attenta occhiata, ho deciso di sperimentare con quel poco che mi è concesso. Avevo a disposizione le melanzane, i pomodori e il tofu. Bene per tirarmi su stasera si frigge.

Ingredienti per due persone:
due belle melanzane
un paio di pomodori
mais per panatura
1 tazza di latte di soia
1 panetto di tofu idoneo
olio di curcuma o olio evo
sale 
pepe
origano
olio di semi di girasole

Sbuccio le melanzane, le taglio a rondelle e le posiziono in uno scolapasta, spolverate di sale, a perdere l'amaro per una mezz'ora.


Passato questo tempo le strizzo bene e ne metto la metà in ammollo nel latte di soia.


Le prelevo dal latte e le passo nel mais facendo aderire bene la panatura.


Friggo in abbondante olio ben caldo prima le melanzane non panate poi le altre e le posiziono a perdere l'unto su un foglio di carta assorbente.


Taglio il tofu a fette e lo spolvero di sale. Lo lascio su un piano per circa 10 minuti. Passato questo tempo lo asciugo in un tovagliolo e lo posiziono in una padella antiaderente con pochissimo olio evo. Lo faccio dorare da entrambi i lati.


Ora che tutti gli ingredienti sono pronti passo a decorare il piatto. Posiziono la melanzana panata alla base, metto sopra una fetta di pomodoro, spolvero di sale, pepe, origano e aggiungo un filo di olio di curcuma. Aggiungo sul pomodoro la fetta di melanzana non panata ed infine il tofu croccante. Altra spolverata di sale, pepe e olio di curcuma.


Non avrei mai immaginato fosse tutto così buono.

Nessun commento:

Posta un commento