Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

martedì 27 ottobre 2015

Crema o salsa Mou



La salsa mou è una crema a base di zucchero e panna. Particolarmente dolce è adatta  a guarnire dolci, gelati e torte. Ottima anche sul pane per una merenda davvero gustosa. Se si aumenta la quantità di zucchero si possono avere delle gustose caramelle gusto mou. So benissimo che il dogma della pasticceria afferma che il caramello non va girato, tanto meno con il cucchiaio di legno, ma questa è la ricetta che mi è stata tramandata. Preparo sempre il caramello in questa maniera qualsiasi sia l'uso finale.

Ingredienti:
200 g di zucchero
100 g di panna

Versare lo zucchero in un pentolino di acciaio. Porlo sul fornello del gas e cominciare a girare fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto.
A questo punto toglierlo da sopra al fornello e girare per circa 1 minuto per raffreddarlo un poco.
Nel frattempo avrete fatto scaldare la panna senza portarla a bollore.


Versare la panna nel caramello ed amalgamare immediatamente i due ingredienti. Portare nuovamente il pentolino sul gas e far cuocere il caramello ancora qualche minuto.


Nel caso si siano formati dei grumi continuare a girare, con il gas acceso, fino a completo scioglimento dello zucchero. Conservare in frigo in un recipiente di vetro ben chiuso.
Tenderà a solidificare e potrà essere consumato con il cucchiaino. Nel caso vi dovesse servire con una consistenza leggermente più morbida, passarlo qualche secondo nel microonde (in mancanza si può optare per un bagnomaria non ad eccessiva temperatura).

Nessun commento:

Posta un commento