Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

lunedì 19 ottobre 2015

Ciambelle fritte




Mia figlia è una amante dei viaggi. Durante gli anni delle superiori, con la scusa che frequentava un liceo linguistico, girovagava per "prendere confidenza con l'idioma". Ora che sta studiando ingegneria aerospaziale all'università, viaggia "perché altrimenti che ingegnere sarebbe!". Mah! Non è che quest'ultima affermazione mi sia pienamente comprensibile, sta di fatto che continua a viaggiare. Tuttavia, ogni volta che torna, riporta con se qualche ricettina che poi mette "in pratica".
Questa volta si è cimentata nella realizzazione di ciambelle fritte.
Preparare il lievitino nel tardo pomeriggio precedente se si vogliono preparare le ciambelle la mattina successiva.
Dose per una ventina di ciambelle del diametro di circa 10 cm.

Per il lievitino:
100 g di farina
1 cucchiaino di zucchero
12 g di lievito di birra
50 g di latte

Impasto ciambelle:
500 g di farina
6 uova
200 g di zucchero
100 g di burro o margarina
1 pizzico di sale
1 scorza di limone grattugiata
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di rum

Inoltre:
olio di semi di girasole per friggere
zucchero semolato o al velo per spolverare

Posizionare a fontana la farina in un piatto capiente. Sciogliere il lievito nel latte tiepido con lo zucchero. Unire alla farina e lavorare qualche minuto con l'aiuto di una forchetta.
Coprite con pellicola trasparente e far lievitare fino al raddoppio del volume (mia figlia lo ha posizionato nel forno precedentemente scaldato a circa 30° e poi spento, lasciando la luce accesa). Dopo circa un'ora il lievitino dovrebbe essere pronto.


Nel boccale della planetaria inserisco le uova con lo zucchero e inizio a far lavorare per amalgamare gli ingredienti. Prima che le uova montino completamente aggiungo il sale, la farina, gli aromi.
Unire il lievitino ed infine il burro a pomata. Lavorare per circa 10 minuti.
Coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare tutta la notte.


Il mattino seguente infarinare bene il piano di lavoro e versarci sopra il composto lievitato.


Passare un mattarello per schiacciarlo fino all'altezza di un centimetro circa. Spolverare di farina e con l'aiuto di un bicchiere infarinato, creare dei cerchi. Per formare il buco centrale lei ha usato un tappo di bottiglia.


Far scaldare l'olio in una padella per fritti ed adagiarvi all'interno le ciambelle. Far cuocere da un lato e, quando saranno ben gonfie, girarle dall'altro lato.
Scolarle ed appoggiarle su di un foglio di carta assorbente per togliere l'unto poi spolverare di zucchero semolato o a velo.
Da gustare calde. All'occorrenza scaldare qualche secondo al microonde.

Nessun commento:

Posta un commento