Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

mercoledì 7 ottobre 2015

Centrifugato di mela, carota e zenzero



Il centrifugato è l'estratto di succo ottenuto dalla centrifugazione, tramite un elettrodomestico (centrifuga), atto a separare la parte liquida da quella solida di frutta e verdura.  Per questo motivo i centrifugati sono privi di fibre e polpa.
Se ne possono fare di molti tipi cambiando il tipo di frutta e verdura utilizzate.  Poiché non è buona regola aspettare molto tempo tra il momento della centrifugazione e quello del consumo, per evitare che si disperdano le sostanze nutritive degli alimenti, io utilizzo sempre frutta e verdura precedentemente posta in frigorifero a raffreddare un poco, perché mi piace particolarmente la sensazione di fresco al palato.
Oggi per la merenda ho optato per un succo di mela e carota al quale ho aggiunto una buona dose di zenzero fresco grattugiato. Il tutto accompagnato da qualche mandorla, bacche di goji e mirtillo.

Ingredienti per una persona:
due mele
due carote
un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato

Pulire e tagliare frutta e verdure. Sciacquarle sotto acqua corrente e centrifugarle con l'apposito elettrodomestico.


Grattare un poco di zenzero fresco ed aggiungerlo al centrifugato. Ottimo, veloce da preparare e molto, molto salutare.

Nessun commento:

Posta un commento