Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

martedì 22 settembre 2015

Salsa bechamel (besciamella)



La besciamella è una salsa calda di base. Viene definita salsa madre perché usata come elemento di partenza per creazioni più elaborate. Gli ingredienti si amalgamano tra loro e poi portati ad ebollizione in modo tale che la salsa addensi e veli il cucchiaio.
La ricetta che posto è quella di una besciamella semplice nella preparazione.
Aggiustate la dose di farina o di latte a seconda dell'uso. Deve risultare come una crema ma se la dovete utilizzare per accompagnare il ripieno di crepes o cannelloni, rendetela poco più densa rispetto ad altri usi.


Ingredienti per circa 3/4 porzioni:
50 g di burro
500 g di latte
1 cucchiaio colmo di farina (per me Mix Universale Schar)
sale
pepe
un pizzico di noce moscata

In un pentolino di acciaio unisco il burro, il sale, il pepe e la noce moscata. Aggiungo il latte e porto a bollore.


Quando sta quasi per bollire verso il cucchiaio di farina e con l'aiuto di una frusta lo amalgamo al composto facendo attenzione a non far formare grumi.


Faccio rassodare un paio di minuti e la besciamella è pronta. E' questo il momento nel quale potete decidere la consistenza. Fate cuocere più tempo se vi necessita una crema più densa altrimenti potete aggiungere un goccio di latte se deve essere più morbida.

Potete partire da questa base per aromatizzare la vostra crema bechamel.

Alla panna
Lontano dal fuoco incorporate una confezione da 125gr di panna da cucina per rendere la besciamella più leggera e delicata.

Alle acciughe
Tritare finemente le acciughe dissalate e diliscate. Quando la besciamella inizia ad ispessire unitele al composto.

All'olio
Sostituire il burro con 50 gr di olio evo. In questo caso unire subito la farina all'olio, insaporire e per ultimo aggiungere il latte. Portare a bollore e far cuocere qualche minuto.

Nessun commento:

Posta un commento