Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

martedì 22 settembre 2015

Risotto con foglioli e salsiccia



Mi definisco una giovincella di mezza età ed ho la fortuna di avere ancora accanto a me i miei genitori... giovincelli di piena età. Tra i loro hobby c'è quello di andare per campi a raccogliere tutto quello che è commestibile. Sono sempre alla ricerca di borragine, sparagini, cicoria, cardi, ortiga, ruchetta selvatica (che abbiamo piantato anche nel nostro orticello), uva spina (che di solito non si riesce a portare a casa perché viene pappata durante le perlustrazioni). Mi hanno riportato un bel mazzo di foglioli freschi freschi (chenopodium) ed io ho preparato un buon risotto con salsiccia.

Ingredienti:

Due tazzine di caffè di riso per ogni commensale
Cipolla
Foglioli freschi
Salsiccia (2 per 4 persone)
Sale
Pepe
Olio evo
Brodo vegetale
Una noce di burro
Parmigiano grattugiato

Tagliare in piccoli pezzi la cipolla e far imbiondire, a fuoco basso, in poco olio evo.
Aggiungere la salsiccia a pezzettini e far cuocere qualche minuto.
Mondare e lavare bene i foglioli. Aggiungerli alla salsiccia e far cuocere fino a quando saranno appassiti.


A questo punto aggiungere il riso e far cuocere fino a completa cottura aggiungendo il brodo vegetale all'occorrenza.


Quando il riso sarà cotto ed il brodo vegetale ritirato, aggiungere una noce di burro e del parmigiano grattugiato. Mantecare bene e far riposare un paio di minuti prima di impiattare. Gustoso da leccarsi i baffi.




Nessun commento:

Posta un commento