Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

lunedì 28 settembre 2015

Pasta con lardo croccante, pomodorini e pesto


Mio marito oggi mi ha portato un bel pezzo di lardo regalatogli da un amico, gestore di un negozio di specialità alimentari. Ne ho subito approfittato per farne un buon piatto di penne.

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di pasta corta tipo penne
4/5 fette di lardo
pomodorini tipo ciliegino
2 cucchiai di pesto genovese
sale
pepe
olio evo

Metto a bollire dell'acqua salata per la cottura della pasta. Taglio a striscette il lardo.


Lo metto ad abbrustolire in una padella antiaderente senza aggiungere olio. Lo mescolo spesso per far creare la crosticina da tutti i lati.



Quando il lardo sarà ben croccante lo trasferisco in un piatto lasciando il grasso di cottura nella padella. Aggiungo a questo sughetto i pomodorini ciliegino ben puliti e tagliati a metà. Faccio rapprendere per una decina di minuti. Salare e pepare.
Nel frattempo l'acqua di cottura della pasta dovrebbe aver raggiunto il bollore. Verso la pasta e faccio cuocere girando di tanto in tanto.



Quando la pasta sarà al dente verso nei pomodorini i cucchiai di pesto e faccio rapprendere a fuoco vivace. Per ultimo aggiungo i filetti di lardo precedentemente messi da parte e con il composto ottenuto ci condisco la pasta.



E' un piatto veloce e buonissimo ve lo assicuro.

Nessun commento:

Posta un commento