Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

mercoledì 2 settembre 2015

Panini al cucchiaio



La Signora Niutta del blog celiachiaefantasia mi ha gentilmente concesso la facoltà di poter riportare sul mio blog la ricetta dei famosi "panini al cucchiaio" e per questo la ringrazio pubblicamente. La lavorazione è semplice e veloce e il risultato è garantito. Ve ne sono differenti versioni a seconda dei mix di farine utilizzati. Io prediligo la ricetta con le farine "Dalla Giovanna" e quest'ultima vi riporto.

Ingredienti:
300 gr mix pizza Dalla Giovanna
250 gr di acqua
10 gr di lievito (di birra)
3 cucchiai di olio (io utilizzo quello di girasole)
1 cucchiaino di zucchero
sale

Far sciogliere nel boccale della planetaria il lievito e lo zucchero in 100 gr. di acqua leggermente intiepidita.


Mescolare fino a completo scioglimento del panetto di lievito. Aggiungere la farina e l'olio.


Azionare la planetaria e versare l'acqua a filo. Per ultimo il sale e far lavorare per 5 minuti. Posizionare della carta forno sulla leccarda e cospargere di farina. Con l'aiuto di un cucchiaio inumidito in acqua, prelevare un poco di prodotto e lasciarlo cadere sulla carta forno. Sempre con l'aiuto del cucchiaio bagnato dare ai "panini al cucchiaio" una forma rotondeggiante lisciandone la superficie. Per fare ciò inumidite spesso la superficie del cucchiaio.


Far lievitare per circa 1 ora e prima di infornare spennellarli con dell'olio unito ad un poco di acqua tiepida.


Infornare per circa 15 minuti a 190° avendo cura di posizionare un pentolino di acqua all'interno per inumidire l'ambiente.
Sono ottimi e veloci da preparare. Io li congelo avvolti nella pellicola ed all'occorrenza, li lascio scongelare a temperatura ambiente.


Nessun commento:

Posta un commento