Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

giovedì 24 settembre 2015

Cuscus di mais alle verdure (cous cous)


Mi piace particolarmente il cuscus di verdure e malgrado non ne faccia un uso quasi quotidiano, nella mia cucina viene riproposto spesso.
Questo piatto è l'alimento tradizionale di tutto il Nordafrica anche se nei secoli, grazie a legami storici e sociali con Tunisia e Libia, è divenuto di uso frequente anche in Sicilia.
Tradizionalmente veniva preparato con semola di grano duro ma ad oggi molti altri cereali fanno da base a questo piatto.
Dovrebbe essere passato al vapore due o tre volte. Quando è cotto è morbido e leggero. Quello in vendita nei supermercati è cotto al vapore e poi essiccato e sulle istruzioni per la cottura viene consigliato di aggiungere acqua corrente per renderlo pronto al consumo.
Per prepararlo ho seguito le istruzioni riportate sulla confezione da me acquistata anche se tendo ad aumentare di poco l'acqua per renderlo morbido.

Ingredienti per 4 persone

300 ml di acqua
300 gr di cuscus (per me Molino Nicoli)
sale
pepe
olio evo
una noce di burro
3 carote di media grandezza
3 zucchine
una decina di pomodori ciliegino
1 bel peperone grosso
1 costa di sedano

Pulisco e taglio a piccoli cubetti tutte le verdure tranne una carota che taglio a julienne.
Cuocio a fuoco lento, in una capiente padella dove avremo fatto scaldare un poco di olio evo, dapprima le carote (tranne quella tagliata a julienne). Aggiungo i pomodorini poi il peperone ed infine le zucchine. Aggiusto di sale e pepe e lascio cuocere a fuoco medio.


Quando le verdure saranno ben cotte, in un'altra padella verso i 300 ml di acqua, con un paio di cucchiai di olio ed il sale. Quando accenna a bollire spengo la fiamma e verso gradatamente, per evitare che si formino grumi, tutto il cuscus.


Lascio riposare cinque minuti. Riprendo la cottura a fuoco lento ed unisco la noce di burro e tutte le verdure. Mescolo per sgranare bene il prodotto e per amalgamare le verdure. Unisco le carote julienne e il sedano crudi.
Impiatto e servo ben caldo



Nessun commento:

Posta un commento