Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

domenica 27 settembre 2015

Biscotti con corn flakes, mela, uvetta e gocce di cioccolata





Da quando ho scoperto di essere celiaca, ho dovuto reinventare quasi completamente la mia cucina. Con gli anni i prodotti senza glutine (molto più ricchi in grassi) mi hanno fatto lievitare come una balenottera obesa (il prossimo che sento affermare che con la dieta senza glutine si dimagrisce, lo strozzo).
Ultimamente sono stata costretta a cambiare nuovamente il mio regime alimentare e così sono immersa, di nuovo, in sperimentazioni culinarie.
Questi biscotti li ho preparati in un momento di vero sconforto. Qualcosa di buono da mangiare, utilizzando quei pochi ingredienti che ora mi sono permessi, dovevo pur crearlo.
Sono privi di glutine, di uova, di latte e di zucchero raffinato.

Ingredienti per circa 25 biscottini

180 gr di farina di riso
70 gr di farina di mais finissima
60 gr di zucchero di canna tipo fine
3 cucchiai di uvetta permessa
3 pugni di corn flakes
130 ml di latte di soia
80 ml di olio di girasole
1/2 bustina di lievito
1 grossa mela
2 cucchiai di gocce di cioccolato permesso
cannella in polvere

Metto l'uvetta a bagno nel latte di soia. Dopo circa un quarto d'ora inserisco nel boccale della planetaria le farine, lo zucchero, il lievito, la cannella, l'olio ed il latte nel quale avevamo messo ad ammorbidire l'uvetta. Accendo la planetaria e lavoro a media velocità, con le fruste a k, per una decina di minuti.
Aggiungo l'uvetta, le gocce di cioccolato, la mela che nel frattempo avremo pulito e tagliato a dadini e cosparsa di poco succo di limone, ed i corn flakes.



Con l'aiuto di un cucchiaio prelevo un poco di impasto e lo posiziono sulla teglia foderata con carta forno.


Inforno a 180° per circa 30 minuti. Testateli per provarne la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento